Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Coni: Giovanni Malagò rieletto presidente

ANSA
Cinque schede bianche, una nulla. Solo due voti allo sfidante Sergio Grifoni. Malagò vince con 67 voti su 75

ROMA - Giovanni Malagò è stato rieletto presidente del Coni con 67 voti sui 75 aventi diritto. Due schede sono andate al suo rivale, Sergio Grifoni; cinque le schede bianche, una nulla. E' il secondo mandato alla presidenza del Comita Olimpico.

IL MINISTRO DELLO SPORT -  «Congratulazioni a Giovanni Malagò per la sua riconferma alla presidenza del Coni. Continueremo a lavorare insieme per il bene dello sport italiano». Con questo tweet il ministro dello Sport, Luca Lotti, si è complimentato con il numero 1 del Coni dopo la conferma alla presidenza per il prossimo quadriennio.

"DIFESO LO SPORT, VOLIAMO ALTO" - «In questi 4 anni siamo stati molto rispettati; io ho sbattuto i pugni, ho difeso tutti considerando sacro il lavoro che ognuno ha svolto, ora voliamo alto. Vi chiedo di volare alto e mettere da parte i singoli protagonismi. Serve coraggio, non abbiate paura. Quanto ai risultati i numeri parlano chiaro: siamo un colosso»

LA GIUNTA - Franco Chimenti raccoglie il massimo dei consensi all'elezione dei membri della Giunta nazionale del Coni seguita alla conferma di Giovanni Malagò a presidente. Su 73 voti espressi di cui uno nullo, il numero uno della Federgolf ha ottenuto 54 preferenze, seguito da Angelo Binaghi (Fedetennis - 45 voti), Sabatino Aracu (Federazione sport a rotelle - 34), Alfio Giomi (Federatletica - 30). Per l'ultimo posto disponibile in quota presidenti federali, è stato necessario il ballottaggio tra Roda (Sport invernali) e Rossi (Tiro a volo) fermi entrambi a 27 preferenze. Per i due posti rimanenti in quota dirigenti, eletti già l'ex numero uno della Fipav, Carlo Magri e il presidente dell'Asoif, Francesco Ricci Bitti, entrambi eletti con 27 voti. Resta fuori rispetto alla precedente Giunta, Renato Di Rocco: il presidente della Federciclismo ha ottenuto 21 preferenze.Si completa la Giunta con Flavio Roda (Sport invernali) che si aggiudica il ballottaggio conclusivo con 45 voti contro i 25 ottenuti da Luciano Rossi (Tiro a volo). Per i Comitati regionali eletto Sergio D'Antoni, per i delegati provinciali eletto Guglielmo Talento, per gli Enti di promozione sportiva entra Giovanni Gallo (Pgs). Già precedentemente certi del posto Alessandra Sensini (Fiv - 40 voti) e Roberto Cammarelle (Fpi - 31 voti) per i due posti in quota atleti e Valentina Turisini (Uits - 67), per l'unico posto di rappresentanza dei tecnici.

MALAGO' E LE OLIMPIADI INVERNALI: "E' ORA DI TORNARE A VINCERE L'ORO"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi