Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nfl, Tavecchio nella storia: primo italiano in campo

È nato a Milano 27 anni fa e si è trasferito con la famiglia negl Usa. Ottimo il suo debutto nel football americano con i Raiders: 4 su 4 sui calci. «Il mio è un sogno che si avvera», ha detto

ROMA - Per la prima volta nella storia del football americano un italiano ha giocato, e da titolare, una partita ufficiale della NFL, la lega professionistica statunitense. Protagonista di questa favola è il lombardo Giorgio Tavecchio, kicker degli Oakland Raiders ingaggiato all'ultimo momento, due giorni fa, dopo l'infortunio del 39enne "calciatore titolare" Sebastian Janikowski. I Raiders hanno vinto per 26-16 sul campo dei Tennessee Titans, e Tavecchio ha dimostrato di meritare la chiamata con un 4/4 sui calci, i cosiddetti "field goal", due dei quali dalle 52 yds. In più, ha messo a segno due punti addizionali. Al giocatore italiano la squadra ha regalato il pallone del match: «Per me è un sogno che si avvera», ha detto durante il discorso negli spogliatoi, visibilmente emozionato.

LA STORIA - Nato nel 1990 a Milano da padre italiano e madre statunitense, Tavecchio in passato aveva partecipato ai training camp di San Francisco, Green Bay e Detroit, mentre da ragazzino, una volta che la sua famiglia si era trasferita negli Usa, aveva giocato anche a calcio, il soccer preferendogli poi il football, fino a meritarsi un posto nel team della prestigiosa università californiana di Berkeley. Successivamente, dopo ben sei anni di provi e tagli nella preseason professionistica, è arrivato il momento tanto atteso: ora la NFL ha un pizzico di tricolore grazie a colui che gli americani, con scarsa fantasia, hanno già ribattezzato "the Italian Stallion".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi