Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Para Badminton: Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa presente ai Mondiali in Corea

Il Ten. Col. Roberto Punzo: «Partecipare è motivo d'orgoglio, soprattutto ora che la Federazione Italiana Badminton è stata riconosciuta quale Federazione paralimpica»

ROMA - Il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa parteciperà ai Campionati Mondiali di Para-Badminton, in programma dal 19 al 26 novembre ad Ulsan, in Corea. Lo stage di preparazione inizia questo pomeriggio a Roma presso il PalaVespucci. A portare in alto i colori azzurri ci penserà il Ten. Col. Roberto Punzo che ha dichiarato: «Essere presenti in Corea del Sud per il primo mondiale di Para-Badminton nel primo quadriennio paralimpico della storia di questo sport è sinceramente motivo di orgoglio per tutto il Gruppo (GSPD), nato a dicembre del 2014. Ho disputato il precedente mondiale del 2015 a Stoke Mandeville, in Inghilterra, come primo ed unico italiano classificato a livello internazionale e quando ancora la FIBa (Federazione Italiana Badminton) non era riconosciuta quale Federazione paralimpica (riconoscimento sancito dal CIP - Comitato Italiano Paralimpico - nel luglio 2016, in esito ad una convenzione stipulata nel 2013).

RICONOSCIMENTO - «Grazie all’orizzonte sociale e sportivo aperto dal protocollo d’intesa tra il Ministero della Difesa e il CIP, il GSPD con la FIBa è riuscito dunque ad avviare un movimento sportivo nazionale paralimpico che non esisteva - prosegue Punzo -. Una concreta storia, ancora agli inizi, di promozione dell’attività sportiva per le persone con disabilità. Spero che il Para-Badminton possa trovare presto la considerazione che merita anche in Italia, in quanto sport adattato a molteplici disabilità, dinamico e divertente, attività aerobica e anaerobica, esercizio quindi che offre diversi benefici».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi