Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pyeongchang, le due Coree sfileranno insieme: squadra unica nell'hockey

AP
La Corea del Nord e quella del sud saranno insieme sotto un'unica bandiera alla cerimonia d'apertura delle prossime Olimpiadi invernali

ROMA - Le due Coree sfileranno insieme "sotto un'unica bandiera" alla cerimonia d'apertura dei Giochi Invernali di Pyeongchang del prossimo mese e uniranno gli sforzi nel torneo olimpico femminile di hockey ghiaccio schierando una sola nazionale. L'accordo è stato raggiunto nell'incontro di oggi a Panmunjom, al confine fra i due Stati. Lo riporta l'agenzia sudcoreana.

La Corea del Nord invierà a Pyeongchang una delegazione di 230 persone oltre a una squadra di taekwondo composta da 30 atleti per un'esibizione.L'accordo prevede anche un evento culturale comune sul Monte Kumgang, sulla costa orientale della Corea del Nord, prima della cerimonia d'apertura e un allenamento fra gli atleti dei due Paesi nell'impianto sciistico di Masikyrong. L'intesa raggiunta oggi, storica visto che arriva dopo anni di gelo e tensioni, figli soprattutto dei programmi missilistici e nucleari del Nord, sarà portata sabato a Losanna, sul tavolo del Cio, nell'incontro a cui prenderanno parte lo stesso Comitato Olimpico e gli organizzatori di Pyeongchang 2018. C'è dunque un lieto fine per l'apertura offerta nel suo discorso di fine anno dal dittatore nordcoreano Kim Jong-Un e che aveva portato a un primo disgelo lo scorso 9 gennaio, sempre nel villaggio di confine di Panmunjom, nella zona demilitarizzata (DMZ) che divide la penisola. In quell'occasione la Corea del Nord aveva dichiarato di essere pronta a inviare atleti e una delegazione di alto livello ai Giochi, ora un nuovo passo avanti con le due Coree che torneranno a sfilare insieme come già accaduto in altre tre Olimpiadi (Sydney 2000, Atene 2004 e Torino 2006). Moon Jae-In, presidente sudcoreano, al termine dell'incontro di oggi ha voluto sottolineare come la presenza nordcoreana a Pyeongchang aiuterà a migliorare i rapporti fra i due Paesi, segnati dalla guerra degli anni Cinquanta, ma anche fra la Corea del Nord e gli Usa. (ha collaborato Italpress)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi