Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Maratona Londra: vince il keniano Kipchoge, Farah terzo

EPA
Tra le donne la vittoria è andata alla keniana Cheruiyot, alla sua seconda presenza in questa competizione

ROMA - Il keniano Eliud Kipchoge ha vinto, per la terza volta, la maratona di Londra. Secondo è giunto a sorpresa l'etiope Tola Shura Kitata,  il britannico Mo Farah si è piazzato terzo. Con temperature intorno ai 23 gradi, è stata l'edizione più calda di sempre. Kipchoge - considerato come uno dei più grandi maratoneti di tutti i tempi - era in corsa per un nuovo record mondiale ma nel finale, proprio a causa dell'alta temperatura, ha rallentato, tagliando il traguardo con il tempo di due ore, quattro minuti e 16 secondi, 79" più lento del primato appartenente al suo connazionale Dennis Kimetto. Kitata ha chiuso a 33 secondi di distanza. Farah ha tenuto il passo dei migliori per gran parte della gara, ma ha accumulato un distacco di due minuti e 5" dal vincitore. Il tempo di 2h6'21" gli è comunque bastato a battere il record britannico che apparteneva a Steve Jones. Il quattro volte campione olimpico gareggiava nella sua prima maratona da quando si era ritirato dalla pista.

DONNE - Anche tra le donne, ma su un percorso diverso, la vittoria è andata ad un atleta del Kenya: la campionessa olimpica dei 5.000 metri Vivian Cheruiyot, alla seconda presenza nella maratona di Londra. Con il tempo di 2h18'30" ha tagliato per prima il traguardo davanti a Buckingham Palace. Seconda la connazionale Brigid Kosgei ad 1'42". Terza l'etiope Tadelech Bekele. Lo start è stato dato dalla Regina Elisabetta II che ha premuto il pulsante della partenza di fronte del Castello di Windsor.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi