Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Biliardo: Italia campione del mondo nei 5 birilli

Getty Images
A Lugano è trionfo azzurro. Soddisfazione del presidente del CONI, Malagò: «Il biliardo italiano sul tetto del Mondo! Straordinario successo.Fantastici!»

ROMA - Lo sport azzurro cambia rotta. Mentre il movimento calcio, da sempre sport nazionale per eccellenza, sta vivendo un periodo poco felice - vedi la mancata qualificazione agli scorsi mondiali in Russia - il tricolore riesce a primeggiare in discipline meno "conosciute". Dopo la grandissima vittoria nel campionato del mondo di bowling di pochi mesi fa, ieri a Lugano un’altra nazionale italiana ha ottenuto il titolo iridato.

SUL TETTO DEL MONDO. Questa volta è stata la volta del biliardo, nella sua primissima manifestazione mondiale che ci ha visti trionfare in finale contro l'Uruguay. Nella specialità 5 birilli, la squadra composta da Michelangelo Aniello, Matteo Gualemi, Daniel Lopez, Alberto Putignano e Andrea Quarta ha dominato per tutto il torneo. I complimenti per il team azzurro sono arrivati anche dal presidente del CONI Giovanni Malagò che si è detto estremamente soddisfatto per una vittoria che da lustro allo sport nostrano: «Il biliardo italiano sul tetto del Mondo! Straordinario successo nel campionato iridato a squadre del team del Ct Gibertoni, composto da Aniello, Gualemi, Lopez, Putignano e Quarta. Sconfitto l’Uruguay in finale, complimenti alla Fibis guidata dal Presidente Mancino! Fantastici!».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi