Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il team Paton pronto per la 24 ore di Le Mans

Presentazione ieri all'Autodromo di Monza Eni Circuit: sul Bugatti Circuit una Honda Cbr 1000 RR affidata ai piloti Matteo Baiocco, Nico Terol e Simone Saltarelli.

MILANO - Eni conferma la partnership tecnica con il team motociclistico Paton/Sc Project che quest'anno debutterà nel campionato endurance per due ruote partecipando alla prestigiosa 24 ore di Le Mans. La novità è stata presentata ieri all'Autodromo di Monza Eni Circuit con una conferenza stampa che ha fatto il punto su programmi e ambizioni del team che si presentera' a Le Mans sul Bugatti Circuit con una Honda Cbr 1000 RR preparata dai tecnici Paton e affidata ai piloti Matteo Baiocco, Nico Terol e Simone Saltarelli. Dopo la vittoria nel 2017 al Tourist Trophy, nel 2018 è avvenuta la definitiva consacrazione della Paton, che si e' presentata con la collaborazione tutta italiana con Eni e Dell'Orto, riconfermata anche quest'anno.  L'accordo vale anche per la gamma stradale della Paton, fornita con prodotti Eni di primo equipaggiamento. "Siamo contenti di questa collaborazione tecnica che ha preso forma - ha detto Andrea Dell'Orto, vice presidente della Dellorto, importante ditta per la produzione di carburatori e altri componenti - perché è venuta fuori la sinergia di tre aziende che hanno unito le loro forze per primeggiare e che ora rinnovano la loro partnership". Lo scorso anno la moto italiana stravinse nella categoria Lightweight con motori di 650 cc. sull'isola di Man, con Michael Dunlop al primo posto e Michael Rutte al terzo sulle moto ufficiali, e un totale di cinque moto nelle prime sei posizioni contando le moto satellite. "Siamo partiti con entusiasmo con il progetto Paton - ha detto Maurizio Maugeri, responsabile commerciale lubrificanti Eni - e al TT la moto ha stravinto, utilizzando i lubrificanti e i carburanti speciali Eni. In ambito tecnico abbiamo un accordo con il team per la fruibilita' del prodotto, a cui si aggiunge una partnership tecnica e commerciale con Dell'Orto che ha la distribuzione esclusiva per l’Italia dei nostri prodotti". Lo scopo, ha spiegato, "è la valorizzazione del marchio per moto Eni i-Ride, una linea di prodotti nati a marchio Agip che abbiamo risvegliato e stiamo rilanciando". Il lubrificante e' studiato e realizzato nel centro ricerca Eni di Bolgiano, con la tecnologia Eni Triple Tech, con l'apporto degli additivi sviluppati a Robassomero; Eni sottolinea come il circuito inglese richieda un elevato livello di prestazioni, con il 70% dei km percorsi con il motore al massimo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi