Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europei di lotta, Chamizo oro nei 74 kg

L'azzurro di origine cubana ha battuto in finale il russo Magomedrasul Gazimagomedov per 5-3 portandosi a casa il quarto titolo continentale

ROMA - L'azzurro di origine cubana Frank 'Spartacus' Chamizo ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 74 kg degli Europei di lotta battendo il russo Magomedrasul Gazimagomedov 5-3 nella finale svoltasi al PalaPellicone di Ostia. Per Chamizo è il quarto titolo continentale dopo quelli conquistati nei 65 kg, 70 kg e 74 kg: di quest'ultima 'classe' l'azzurro ha già staccato il pass olimpico per Tokyo, dove cercherà di migliorare il bronzo di Rio 2016, obiettivo alla portata visto che è in seconda posizione nel ranking mondiale. È stata una finale tiratissima contro il russo Magomedrasul Gazimagomedov che ha dato molto filo da torcere all'azzurro tenendolo per quasi tutto l'incontro in svantaggio. La classe di Chamizo è uscita fuori negli ultimi 30 secondi dalla fine quando, con un contrattacco spettacolare ha segnato gli ultimi 2 punti che lo hanno incoronato di nuovo campione. A nulla è valsa la richiesta di challenge dell'angolo russo: la giuria ha confermato l'azione vincente dell'azzurro attribuendogli l'ultimo punto, che gli ha fruttato la vittoria definitiva per 5-3, per la gioia del Presidente del Coni Giovanni Malagò che non ha mancato di assistere alla finale e di festeggiare Chamizo con il tricolore. L'azzurro ha commentato così il successo: "Per prima cosa voglio ringraziare il numeroso pubblico che è venuto qui a sostenermi, ho sentito un calore incredibile : è questo il vero Frank, quello concentrato sull'obiettivo che per me ora sono le Olimpiadi. Voglio dedicare questa vittoria a tutto lo staff che si fa in quattro per permettermi di allenarmi al meglio e di essere un atleta vincente. Pensando a Tokyo dico a tutti: eccomi, sono tornato!"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi