Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Zanardi, la moglie: “Comunica, ma non riesce ancora a parlare”

ANSA

Le condizioni del campione paralimpico: “Dopo un lungo periodo di coma, le corde vocali devono ritrovare la loro elasticità. Abbiamo ricevuto tanto affetto"

Come sta Alex Zanardi? A più di un anno dal terribile incidente in handbike, parla la moglie del campione bolognese: “Le condizioni sono sostanzialmente stabili - ha rivelato la signora Daniela al sito della BMW - Attualmente si trova in una clinica speciale, dove sta seguendo un programma di riabilitazione. Ciò include stimolazioni multimodali e farmacologiche sotto la guida di medici, fisioterapisti, neuropsicologi e logopedisti per cercare di facilitare il suo recupero. L'affetto ricevuto da tutto il mondo è stato a dir poco commovente e travolgente”.

Incidente Zanardi, i legali del campione contro la Procura

Zanardi, la moglie: “Grazie per tutti i messaggi”

"Abbiamo ricevuto tantissimi auguri per la sua guarigione e vorrei cogliere l'occasione per dire un grande grazie, a nome di Alex, per ogni singolo messaggio. Dopo le consultazioni con i medici, ora sembra essere il momento opportuno per offrire questa piccola panoramica del processo di recupero di Alex. Vorrei dire a tutte quelle persone che stanno pensando e pregando per Alex che sta combattendo, come ha sempre fatto. L'affetto che abbiamo ricevuto da amici, tifosi, conoscenti, atleti e coloro che sono coinvolti nel motorsport nell'ultimo anno è stato a dir poco commovente e travolgente ed è stato di enorme supporto per noi nell'affrontare tutto questo. Tuttavia, un ringraziamento molto speciale va al personale medico”. 

“Alex Zanardi non riesce ancora a parlare”

"È stato un processo molto complesso che ha richiesto più neurochirurgia ed è stato caratterizzato da una serie di battute d'arresto. Alex è in condizioni stabili, il che significa che può sottoporsi a programmi di allenamento sia per il cervello che per il corpo. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. Dopo un lungo periodo di coma, le corde vocali devono ritrovare la loro elasticità. Questo è possibile solo attraverso la pratica e la terapia. Ha ancora molta forza nelle braccia e nelle mani e si sta allenando intensamente con l'attrezzatura". Infine sulle aspettative per il futuro, la signora Zanardi ha detto: "Sicuramente è un'altra grande sfida. È un viaggio molto lungo e al momento non si fanno previsioni su quando potrà tornare a casa. Abbiamo messo tutte le nostre energie nel recupero di Alex. Pertanto abbiamo deciso di utilizzare questa intervista come un'occasione unica per informare il pubblico sul suo stato di guarigione e rispondere ad alcune domande frequenti. Apprezziamo la comprensione di tutti sul fatto che per il momento lasceremo tutto lì”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi