Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Biathlon, l'Italia cala il poker per i Mondiali estivi in Germania

Quattro gli atleti convocati dal direttore tecnico Hoellrigl in vista della rassegna in programma nella tedesca Ruhpolding. Raduno in Austria invece per quadra femminile Milano-Cortina

ROMA - L'Italia del biathlon cala il poker ai Mondiali estivi di biahtlon, in programma nella località tedesca di Ruhpolding da giovedì 25 a domenica 28 agosto, che vedrà quattro azzurri in gara. Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl ha infatti convocato Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz. Il programma delle competizioni si aprirà giovedì con le supersprint juniores, seguite venerdì dalle supersprint seniores, sabato toccherà alle sprint seniores e juniores, domenica chiusura con le pursuit juniores e le Gala mass start seniores. Erano molti anni che le formazioni azzurre non partecipavano a un Mondiale estivo, gli annali parlano di dieci medaglie conquistate dall'Italia nella storia: Wilfried Pallhuber fra il 1996 e il 1998 ha conquistato quattro ori e un argento, nel 2013 a Forni Avoltri Lukas Hofer ha vinto un oro nella sprint e un argento nella pursuit maschile, con Dorothea Wierer oro nella sprint femminile, la staffetta mista d'argento con Runggaldier/Gontier/Plaickner/Montello e Markus Windisch di bronzo nella pursuit maschile.

Azzurre in raduno a Obertilliach

Non solo Mondiali però, perché si pensa anche ai Giochi di Milano-Cortina e sotto la supervisione di Hoellrigl così la Nazionale femminile Mi-Co 2026 si prepara ad affrontare il raduno austriaco di Obertilliach (19-27 agosto) dopo il lavoro già svolto nella francese Bessan e a Passo Lavazè, in provincia di Trento. Le azzurre saranno impegnate in una serie di allenamenti volti a prepararsi al meglio alla stagione agonistica, da venerdì 19 a sabato 27 agosto. Nove le azzurre convocate per allenarsi in vista della stagione agonistica: insieme a Lisa Vittozzi ci sono Hannah Haucenthaller, Michela Carrara, Samuela Comola, Eleonora Fauner, Irene Lardschneider, Rebecca Passler, Beatrice Trabucchi e Linda Zingerle. Il team sarà guidato dal pool di tecnici Alexander Inderst, Jonne Kahkonen, Mirco Romanin, Fabio Battiston ed Edoardo Mezzaro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi