Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

“Più vita sana con le pause attive”: gioco e divertimento in classe per migliorare movimento e apprendimento

Per il terzo anno consecutivo il progetto nato dalla collaborazione dell'Università degli studi di Verona, Dna Sport Consulting - patrocinato dal Comune di Milano e di Verona - entra nelle classi primarie per promuovere un sano e corretto stile di vita grazie anche all’animazione e il divertimento firmato Nickelodeon

Un corretto stile di vita per gli alunni delle scuole primarie, grazie all'attività motoria, la pratica sportiva di base e l'interazione ludica con gli insegnanti e i compagni di classe. Questo è il progetto 'Più Vita Sana con le PAUSE ATTIVE’ giunto al terzo anno di vita e già in scena nelle aule dei bambini in età scolare per il 2022-23. L'iniziativa, ad alto contenuto scientifico, ritorna dunque nelle classi dei più giovani grazie alla collaborazione del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona e DNA Sport Consulting con il patrocinio del Comune di Milano e del Comune di Verona. Il progetto prende vita seguendo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità secondo la quale bambini e adolescenti dovrebbero effettuare almeno un'ora complessiva al giorno di PAUSE ATTIVE - nel crescendo da 'moderata' a 'intensa' – per prevenire il rischio di malattie metaboliche e cardiovascolari. Ebbene, un giovane su due non segue la raccomandazione dell'OMS. E circa il 65-70% dei nostri figli trascorre le ore scolastiche seguendo tendenze sedentarie.

E qui entra in scena il progetto PAUSE ATTIVE: 10 minuti di attività motoria di gioco, sport e divertimento da svolgere ogni giorno in tre diversi momenti della giornata scolastica: dopo la prima ora, a metà mattinata e nel pomeriggio, anche durante le ore di studio a casa. Attività divertenti e ludiche curate dalla Sezione di Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento. Tutto questo per prevenire carenze nella lateralizzazione, equilibrio inteso come abilità di “dialogo interno”, tonicità muscolare, motricità fine (utilizzo di matite, strumenti, pennelli), coordinazione oculo-manuale-podalica (lancio, mira, presa), coordinazione globale (corsa, salto, lancio), disposizione temporale e orientamento spaziale dx-sx. Sette funzioni chiave da stimolare, aumentare e armonizzare con le 3 PAUSE ATTIVE quotidiane di diversa entità: INTENSA, MODERATA O BLANDA, distribuite seguendo un percorso scientifico che poggia sulla rilevanza del metabolismo e sul contrasto alla sedentarietà nei diversi momenti della giornata. Ad affiancare il brand 'Più Vita Sana', promotore del progetto, c’è Nickelodeon, il brand per bambini e ragazzi di Paramount in onda sul canale 605 di Sky. E, poi, l'ambassador Asia D'Amato, vicecampionessa mondiale di ginnastica artistica di volteggio con Michelangelo, Raffaello, Donatello, Leonardo – le Tartarughe Ninja – SpongeBob, gli eroici cuccioli della PawPatrol e un esercito di insegnanti. Tutti insieme in una squadra straordinaria al servizio dei più piccoli nelle scuole per il progetto 'Più Vita Sana con le PAUSE ATTIVE’ promosso da Nickelodeon e 'Più Vita Sana'.

E così, grazie a due possibilità – a casa o in classe - seguendo i sei video-tutorial in tv su Nickelodeon che mostrano gli esercizi di Asia D'Amato 'in team' con le Tartarughe Ninja, SpongeBob e la PawPatrol, e inoltre dando vita in classe ad attività allenanti di vario tipo sfruttando gli spazi scolastici. I momenti di pausa tra le lezioni a rischio sedentarietà diventano finestre di una decina di minuti durante le quali apprendere, divertirsi, imparare e impostare un corretto stile di vita in armonia con lo studio e le necessità del corpo nelle delicate fasi di passaggio verso l'età adulta. E non solo. PAUSE ATTIVE stimola, tra gli altri, memoria di lavoro, flessibilità cognitiva, inibizione, pianificazione-progettazione, autocontrollo emotivo, attenzione e concentrazione. E, naturalmente un miglioramento complessivo sul piano fisico, grazie alla pratica sportiva. In un tale clima di collaborazione, si riafferma il ruolo centrale dell'insegnante migliorando decisamente il rapporto con gli alunni e di classe; con le conoscenze disciplinari, e aumentando il rispetto dei compagni, del personale scolastico, dei beni dell'istituto e delle strumentazioni di studio.

Il progetto, sviluppato per supportare il clima classe, mette a disposizione non solo i sei video-tutorial con Asia D'Amato, ma fornisce ad ogni classe aderente – semplicissima l'adesione: basta registrarsi nella sezione 'città' del portale piuvitasana.it – il “Kit motorio” con gli strumenti ludici e didattici per svolgere le PAUSE ATTIVE con gli alunni.

“Più Vita Sana con le Pause Attive favorisce l’adozione di stili di vita attivi e promuove la pratica sportiva tra i più piccoli, creando spazi e tempi di apprendimento dinamico e coinvolgente con esperienze piacevoli fondamentali per il benessere futuro. Il progetto, inoltre, è supportato scientificamente da una coerente e specifica ricerca in ambito qualitativo e quantitativo” spiega il Prof. Federico Schena, ordinario di Scienze dello Sport all’Università di Verona e tra i protagonisti del progetto 'Pause Attive'.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi