Corriere dello Sport

LIVE

Il caso Pantelleria: le lettere di Abodi e Malagò

foto
Il caso Pantelleria: le lettere di Abodi e Malagò
Lettere al Direttore dal Ministro per lo Sport e i Giovani e dal Presidente del Coni

 Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani.

Caro Direttore, caro Ivan, quello che scrive o dice Italo Cucci, amico saggio, sensibile e pieno di esperienza che mette a disposizione con generosità di chi sa leggere e ascoltare, merita sempre grande attenzione.  
Ieri mattina, grazie al “tuo” giornale, ci ha offerto il suo contributo non da giornalista ma da cittadino, da amante di quella che è diventata la sua “casa”: la meravigliosa isola di Pantelleria.  

Con Italo abbiamo parlato alcune volte del tema da lui trattato nella lettera, anche perché ho avuto modo, con il supporto tecnico-amministrativo del nostro Dipartimento per lo Sport guidato da Flavio Siniscalchi, di riprogrammare risorse Pnrr non attribuite configurando lo scorso anno un bando dedicato alle piccole isole italiane, proprio per consentire loro di realizzare impianti sportivi. Si è trattato della prima misura di un Governo italiano dedicata esclusivamente all’impiantistica sportiva in questi gioielli ambientali della nostra Nazione.  

Nella graduatoria del 13 novembre scorso, finanziata con più di 6 milioni di euro, abbiamo destinato risorse ai Comuni di Lampedusa e Linosa - premiando in questo caso l’isola di Linosa -, Ponza, Ustica e… Pantelleria. Subito dopo abbiamo trovato ulteriori 5,7 milioni per premiare progetti destinati alle comunità di altre quattro isole: Isola del Giglio, Forio, Lipari e Ventotene. Adesso, il Comune di Pantelleria ci ha prospettato un altro sogno: un piccolo stadio di calcio. Ne ho parlato con il Sindaco Fabrizio D’Ancona, che mi ha mandato la documentazione e stiamo cercando di capire come contribuire a questa ulteriore iniziativa, magari coinvolgendo anche la Regione Siciliana che sta per pubblicare un bando dedicato proprio agli impianti sportivi isolani, finanziato con risorse ‘Sviluppo e Coesione’ attribuite dal Governo alla Regione.  

Felici di aver già dato una risposta positiva all’appassionato e appassionante Italo, avendo peraltro soddisfatto esigenze ben al di là della “sua” isola, pronti a giocare di squadra per realizzare questo ulteriore sogno. Anche questo è il segno dello Sport in Costituzione. 

(zazza) Caro Ministro, caro Andrea, grazie: i giochi di squadra - come ben sai - mi sono sempre piaciuti più di quelli individuali. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi