Corriere dello Sport

LIVE

"Dal Ring al Tatami", le Palestre Popolari di Roma insieme per il rimettere al centro le periferie

foto
"Dal Ring al Tatami", le Palestre Popolari di Roma insieme per il rimettere al centro le periferie

Al via il progetto di eventi culturali e sportivi voluto da Palestra Popolare Quarticciolo e Popolare San Lorenzo. Una rete di ASD per trasformare le piazze delle borgate romane in luoghi di dialogo

ROMA - Trasformare le piazze delle periferie romane in luoghi di dialogo partendo dallo sport: nasce "Dal Ring al Tatami", il progetto delle palestre popolari che promuove l’inclusione culturale e sociale delle borgate di Roma. A cura della dalla Palestra Popolare Quarticciolo, in rete con le ASD Popolare San Lorenzo, Colle Salario e Tufello Combat, il progetto è promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, in quanto vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubileum - 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR (sulla misura M1C3 - Investimento 4.3 - Caput Mundi ).

Roma, una città "che combatte e che resiste"

Accanto a quella dei grandi monumenti del Centro Storico, c’è una Roma “che combatte e che resiste”, come riporta il titolo della mostra fotografica che farà parte delle numerose iniziative con accesso libero e gratuito previste per l’estate-autunno: gare sportive agonistiche e amatoriali, dimostrazioni pratiche e tornei aperti, mostre itineranti e proiezioni di documentari sullo sport come strumento di emancipazione, dibattiti tra comunità e amministrazioni: "Dal Ring al Tatami" nasce per promuovere lo sport di base come veicolo di coesione sociale per valorizzare il patrimonio culturale e sportivo popolare di una città che da sempre ha il proprio cuore pulsante nelle periferie. Attraverso cinque eventi tra Quarticciolo, Nuovo Salario, Tufello e San Lorenzo, l’obiettivo è quello di unire sport, cultura e sensibilizzazione ambientale partendo dai valori dello sport popolare: un movimento sociale che utilizza lo sport come mezzo di inclusione e riscatto del territorio.

"Dal Ring al Tatami", il programma

Tutte le attività sportive, culturali e formative saranno gratuite ed ecologiche, coinvolgendo tutte le fasce sociali. Si parte il 28 giugno con l’evento dell’ASD Palestra Popolare Quarticciolo che, a Piazzale delle Gardenie, allestirà “Ring” e “Tatami” in piazza con ospiti internazionali legati al movimento dello sport popolare nel mondo. Il 19 luglio è previsto il secondo incontro, organizzato a Piazza dei Sanniti dalla Popolare San Lorenzo: da qui partirà la mostra itinerante, che affiancherà tornei e dibattiti aperti a tutti e tutte. In autunno saranno organizzati gli appuntamenti di Tufello e Tiburtino III con un appuntamento finale nuovamente a San Lorenzo per confrontarsi sull’iniziativa. Ogni appuntamento sarà raccontato anche in radio (sulle frequenze di Radio Zainet, Radio Jeans e Hotblockradio) grazie alle postazioni radiofoniche che saranno allestite all’interno delle Palestre. Rimettere al centro le periferie e i suoi abitanti, valorizzare la diversità e il dialogo, ricreando quello spirito di comunità che le grandi metropoli come Roma tendono a far scomparire. Le associazioni e i gruppi multiculturali sono al centro di questo cambiamento che parte dallo sport per arrivare alla città, in un Giubileo che deve unire i margini alle centro.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Rimettere al centro le periferie e i suoi abitanti, valorizzare la diversità e il dialogo, ricreando quello spirito di comunità che le grandi metropoli come Roma tendono a far scomparire. Le associazioni e i gruppi multiculturali sono al centro di questo cambiamento che parte dallo sport per arrivare alla città, in un Giubileo che deve unire i margini alle centro. Fiamma Quiroz, Presidente ASD Palestra Popolare Quarticciolo: “Il progetto Dal Ring al Tatami è pensato per offrire uno spazio accessibile, sicuro e aperto a tutte e tutti. La palestra del Quarticciolo è un luogo dove lo sport è occasione di incontro, crescita e partecipazione. Un progetto pensato per rafforzare la comunità, costruire legami e promuovere il benessere, soprattutto tra i più giovani”. Antonella Cantalini, Presidente ASD Popolare San Lorenzo: “Abbiamo scelto di partecipare a questo progetto per portare lo sport fuori dalle palestre e restituirlo alle piazze, dove diventa in maniera aperta e diffusa incontro, condivisione, cultura. Vogliamo creare un modello che, partendo dai gesti semplici dello sport di base, riaccenda il dialogo tra le persone e le istituzioni. Manifestazioni come questa fanno risuonare le città di energia vitale, valorizzano i talenti nascosti e intrecciano legami tra le realtà sportive del territorio”.

Come raggiungere la location in modo sostenibile:

- Stazione Gardenie (metropolitana di Roma Linea C)

- Linee 213, 412, 542, 543, 544 (autobus)

- Linee tranviarie 5 e 12 (tram)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi