Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Donna o uomo? In India un nuovo caso Semenya

La velocista Dutee Chand ricorre al Tas contro lo stop imposto dalla Iaaf per i suoi livelli abnormi di testosterone

L’atletica mondiale è alle prese con un nuovo caso Semenya, anche se la protagonista non è celebre come la mezzofondista sudafricana, campionessa del mondo e argento olimpico sugli 800. Dutee Chand, 19 anni, velocista indiana dai personali ancora modesti (11”62 sui 100 e 23”57 sui 200), ha infatti contestato di fronte al Tribunale arbitrale dello sport di Losanna (TAS) i regolamenti della Iaaf, che la accusano di iperandrogenia, l’eccessiva produzione endogena di ormoni maschili, in particolare testosterone.

Prima indiana a raggiungere la finale dei Mondiali cadetti (sesta sui 100), la Chand è stata fermata lo scorso anno alla vigilia dei Giochi del Commonwealth per un anormale livello di testosterone, incompatibile con la partecipazione a gare femminili. Di fronte a sé avrebbe due opzioni: ritirarsi o sottoporsi a cure mediche (un’operazione chirurgica o una profilassi ormonale). La stampa indiana sulla sua storia si è scatenata: “Chand non è abbastanza donna per correre” oppure “Dutee, ragazzo o ragazza?”. Lei quando il suo caso è venuto alla luce del sole ha pianto per tre giorni e poi s’è confidata alla France Presse: “Io mi sono sempre sentita una ragazza e trovo sbagliato che si debba modificare il proprio corpo per fare dello sport. E’ troppo. Non mi sono mai dopata”. Ora la sua vicenda è all’esame del Tas e promette di portare a una sentenza epocale.

I casi di iperandrogenia d’altronde nello sport sono sempre esistiti. Negli anni Sessanta le atlete erano costrette a sottoporsi a visite ginecologiche, poi si è passati ai test sui cromosomi e dal 1999 sono stati introdotti gli esami ormonali. Dopo l’esplodere dello scandalo Semenya, la Iaaf ha condotto un’inchiesta sull’atleta sudafricana (riammettendola in seguito alle competizioni) e ha rivisto i propri regolamenti. Quello in vigore dal 1° maggio 2011 tollera un tasso di testosterone tre volte superiore a quello normale per una donna.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi