Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Golden Gala: c'è la Stowers, l'ostacolista che sorride

Figlia di un militare e maniaca del fitness, è esplosa quest'anno in 12"35. "Che io vinca o perda, mi diverto"

“Enjoying the life that God has planned for me”. Il nuovo fenomeno statunitense dei 100 ostacoli, attesa il 4 giugno sul palcoscenico del Golden Gala, vede la luce 24 anni fa in Germania. Papà Ronald è un militare di stanza nella base americana di Grafenwöhr. A un chilometro, la famiglia Stowers si arricchisce con la nascita di Jasmin Marie. Tanti anni dopo, dalla South Carolina di Pendleton, Jasmin emerge quindicenne vincendo tutto il possibile nelle categorie giovanili e si guadagna la selezione per i Mondiali allievi di Ostrava. Arriva quarta, ma crescendo eclisserà di brutto tutte le avversarie che quel giorno le negarono il podio. La manifestazione fu una vetrina per tanti futuri campioni e campionesse. Per fare un esempio, la finale del lungo se la giocarono le Miss Universo della pedana, Darya Klishina e Ivana Španovi?.

PROGRESSIONE - Il talento di Jasmin non esplode in fretta. Matura attraverso vittorie su vittorie nel mondo High School e conosce una pausa infermeria solo nel 2010, a 18 anni. Alla ripresa, l’anno dopo, inizia a fare sul serio anche tra i grandi. Quaranta gare e successi da trofeo in salotto anche nelle Conferences. La notorietà prende corpo col quarto posto ai campionati USA di un anno fa. Le vale un biglietto per l’Europa e fa tappa anche alla Quercia di Rovereto. Anno nuovo, scenario impensabile. Arriva il titolo statunitense indoor e, appena messi i piedi fuori dall’inverno, la deflagrazione in tre settimane: 12”40, 12”39 e 12”35 nell’ordine, roba da peso massimo della specialità. Con l’atletica ha iniziato a 8 anni, a 11 le dissero “salta gli ostacoli”. Lo fa ancora sorridendo e ne ha ben ragione. A Doha ha giganteggiato all’esordio in Diamond League. Ha dato tre metri a Sally Pearson, la campionessa olimpica. “E’ probabile che vediate sempre un sorriso sul mio volto prima e dopo una gara.” Che vinca o meno, si diverte. Ha il pallino del fitness e ha studiato da nutrizionista. Se non sorride tra gli ostacoli, la trovate nella sede di una nota catena di alimentazione biologica a Baton Rouge, Louisiana State. Enjoying, per l’appunto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi