Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Atletica, Straneo ko: non farà i Mondiali

La maratoneta si ferma per una fascite plantare e deve rinunciare a Pechino: "Inutile rischiare"

Un’altra tegola per l’atletica azzurra, che già da un anno deve fare a meno del triplista Daniele Greco. Ora si è fermata la maratoneta Valeria Straneo, vice campionessa d’Europa e del mondo, che era una delle carte migliori da giocare ai Mondiali di Pechino (22-30 agosto). L’infortunio è uno dei peggiori che una podista possa accusare: fascite plantare. "Da quasi tre settimane sto combattendo con una fascite plantare bilaterale che non mi permette di allenarmi. Una maratona non si improvvisa mai, soprattutto a un anno dall'Olimpiade”.

Ottava ai Giochi di Londra 212, argento ai Mondiali di Mosca 2013 e poi agli Europei di Zurigo dello scorso anno, l’alessandrina, 39 anni, era reduce dal secondo posto alla Coppa Europa dei 10.000 metri di giugno, a Cagliari. "Mi dispiace un casino - sottolinea - Quel risultato mi aveva reso molto fiduciosa in prospettiva iridata. Il caldo non mi spaventa e in Cina contavo di poter dire la mia. Ma, dopo il problema al bicipite femorale di quest'inverno e senza un adeguato serbatoio di chilometri nella gambe, è inutile rischiare”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi