Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Atletica, 75 azzurri per gli Europei: Tamberi portabandiera

LaPresse

Presenti anche Libiana Grenot, Daniele Meucci, Valeria Straneo e Alessia Trost. Dt Magnani: «Amsterdam primo step per ricambio generazionale»

ROMA - Sono 75 i convocati (40 uomini e 35 donne) nella squadra azzurra per i campionati Europei di atletica leggera, in programma ad Amsterdam dal 6 al 10 luglio). Tra loro il campione mondiale indoor di salto in alto, Gianmarco Tamberi, che sarà il portabandiera italiano, la campionessa europea in carica dei 400 metri Libania Grenot e Daniele Meucci, medaglia d'oro nella maratona alla scorsa edizione degli Europei, iscritto alla mezza maratona come la vicecampionessa europea e mondiale dei 42,195 km, Valeria Straneo. Nell'alto femminile c'è l'argento europeo indoor Alessia Trost. In pista anche il neoprimatista italiano dei 400 metri, Matteo Galvan, e il 18enne Filippo Tortu, recordman nazionale junior e tricolore assoluto dei 100 metri. «Amsterdam è il primo step di un ricambio generazionale - ha spiegato il dt azzurro - che nel prossimo quadriennio olimpico si andrà a completare. Si tratta di giovani che sono maturati e che ora ben volentieri lanciamo in questo contesto internazionale degli Europei. È una manifestazione idonea per cominciare a capire cosa può dare l'atletica a livello internazionale verso le Olimpiadi di quest'anno e i prossimi mondiali».

TUTTO SULL'ATLETICA - TUTTO SUGLI ALTRI SPORT

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi