Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali Under 20, Tortu è d'argento nei 100 metri

Getty Images

Il giovanissimo velocista lombardo si è laureato vicecampione in 10"24. L'oro va allo statunitense Lyles in 10"17. Nessun azzurro mai così in alto a livello giovanile

BYDGOSZCZ (Polonia) - Filippo Tortu si è laureato vicecampione del mondo junior dei 100 metri: un risultato storico per l'atletica italiana. Ai Mondiali Under 20 di Bydgoszcz, in Polonia, il giovanissimo velocista lombardo, di origini sarde, si è messo al collo la medaglia d'argento in 10.24 (+0.2) superato soltanto dallo statunitense Noah Lyles (10.17); terzo Mario Burke (10.26) di Barbados. Nessun azzurro era mai arrivato così in alto sul podio dei 100 metri a livello giovanile: l'unico a raggiungere una finale finora sui 100 maschili in un Mondiale juniores era stato Francesco Scuderi, che conquistò il bronzo nell'edizione del 1996 a Sydney. Tortu, 18 anni compiuti il 15 giugno, è campione italiano assoluto e semifinalista agli Europei assoluti di Amsterdam dove ha migliorato il record italiano junior a 10.19 (nono azzurro di sempre a livello assoluto). Tesserato per le Fiamme Gialle, l'azzurro abita a Costa Lambro, una frazione di Carate Brianza, e frequenta il liceo scientifico a Monza. Viene da una famiglia votata all'atletica: già nonno Giacomo correva i 100 in 10.9 nel secondo dopoguerra, il papà Salvino, che gli fa da allenatore, ex velocista sardo trapiantato in Lombardia, ha conosciuto i suoi momenti migliori nella carriera giovanile, mentre il fratello maggiore Giacomo è stato diverse volte nazionale delle varie categorie di età.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi