Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Campionati Atletica Leggera Fisdir, si parte il 16!

L'Esercito apre le porte allo sport paraolimpionico. Pancalli: "E' un segnale importante, il Paese cresce attraverso l'impegno delle Istituzioni"

ROMA - Dal 16 al 18 giugno, presso il Centro Sportivo Olimpico Esercito Caserma "S.Abba", è in programma il Campionato Italiano Fisdir di atletica leggera. Numeri pazzeschi per l'evento: 25 atleti, 51 società rappresentate, 257 titoli nel promozionale, 115 nell'agonistico e 53 nella categoria sindrome di Down. L'esercito apre quindi le porte allo sport paralimpico: "E' un onore - ha spiegato il Comandante Del Favero durante la presentazione - sono conteno di avere questa opportunità di ospitare questa manifestazione". Soddisfatto anche il Colonnello Consoli: "L'Esercito ha sempre voluto collaborare con il mondo paralimpico e il grande successo dei recenti Trisome Games è la dimostrazione di quanto questa collaborazione abbia dato ottimi frutti e stia continuando a darli". Sul centro: "E' un'eccellenza. Dare questa opportunità alla Fisdir è per noi motivo di orgoglio e lo faremo attraverso un supporto importante per tutta la durata della manifestazione".

PANCALLI - "La disponibilità ad aprire la propria struttura da parte dell'Esercito, è il segno di un Paese che cresce attraverso l'impegno delle Istituzioni. L’obiettivo è quello di uno sport che sia praticato da tutti, e per fare questo bisogna lavorare perchè quelli che sono sotto al livello del mare riescano a emergere". Ha parlato così il Presidente del CIP sul Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa: "E' la risposta a uomini e donne che hanno pagato a caro prezzo il loro sacrificio". Alla presentazione è intervenuto anche il presidente della Fisdir Marco Borzacchini: "L'Italia è un Paese all'avanguardia per quanto riguarda l'atletica leggera praticata da atleti disabili intellettivi e relazionali. Questi campionati saranno importanti dal punto di vista agonistico ma anche promozionale, consapevoli che anche attraverso questi eventi si riesce sempre di più a divulgare il valore del paralimpismo". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi