Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tortu torna in pista dopo il Covid: "Voglio Tokyo"

Il velocista prenderà parte al raduno azzurro in aprile per gareggiare poi ai campionati mondiali di staffette dell'1 e 2 maggio a Chorzow, in Polonia: "L'obiettivo è il pass per i Giochi"

ROMA - Dopo la positività al Covid l'azzurro Filippo Tortu è pronto a tornare in pista.

"Il 6 aprile torno in raduno con la Nazionale e l'1 e 2 maggio torno a gareggiare (ai campionati mondiali di staffette di Chorzow, in Polonia, ndr) - ha spiegato il 22enne velocista ad Atletica Tv -. Non sto più nella pelle, i miei compagni mi sono mancati… tutto l'ambiente dell'atletica mi è mancato. Proveremo a portare a casa la qualificazione diretta per Tokyo (che va ai primi 8 quartetti, ndr) ma non dimentichiamoci che quello sarà solo il primo passo. Nel 2021 - aggiunge - vogliamo prenderci un altro record italiano e scendere sotto i 38 secondi. Già a Doha potevamo giocarci una medaglia, ripartiamo da lì".

Il 'testa a testa' con Jacobs

Tortu parla poi degli allenamenti all'Arena Civica di Milano: "Allenarsi qui è bellissimo: il colpo d'occhio è incredibile e si respira la storia dell'atletica. Spero che torni presto ad ospitare un grande meeting. Intanto sono migliorato molto nei balzi, e credo sia perché mi esercito sulla pedana del 17,60 di Fabrizio Donato". Nel frattempo è cresciuta la concorrenza in strada, con i compagni di squadra cresciuti a cominciare da Marcell Jacobs: "Con lui c'è una rivalità sana e sportiva, che ci fa bene, ci aiuta a migliorare - le parole di Tortu -, ma in ottica staffetta è un grande passo avanti, significa avere maggiore sicurezza e consapevolezza. All'ultima uscita insieme abbiamo fatto il record italiano e ripartiamo da lì, sapendo di poter fare qualcosa di importante. Per il resto non guardo molto ai risultati degli altri, sono concentrato sulle mie prestazioni e correre con atleti forti mi esalta".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi