Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gli azzurri dell'atletica volano in Estonia per gli Europei U23

Getty Images for European Athletics

Tra gli atleti di punta che saranno a Tallinn, convocati anche per Tokyo, ci sono Sabbattini e Sibilio. Il vicedirettore Andreozzi: "Il movimento cresce"

Gli azzurri volano in Estonia per i Campionati Europei under 23 di Tallinn, in programma da giovedì 8 a domenica 11 luglio. Dall'aeroporto di Fiumicino parte questa mattina un gruppo di 14 atleti e 4 tecnici, mentre altri due gruppi voleranno da Milano e da Venezia. Allo scalo romano, oltre al vicedirettore tecnico per il settore giovanile Antonio Andreozzi, si sono imbarcati tra gli altri alcuni atleti di punta, che saranno poi anche a Tokyo, come Gaia Sabbatini (1500), che non nasconde "l'emozione per una gara a cui tengo molto: mi presento come prima in graduatoria e soprattutto in vista di Tokyo è una tappa importante: sono molto determinata a far bene. Ora concentrazione massima sugli Europei per poi mantenerla in vista dell'appuntamento a cinque cerchi". C'è poi Alessandro Sibilio (400 ostacoli), Zaynab Dosso (100-4x100). Con loro anche Eloisa Coiro (800-4x400) e Carolina Visca (giavellotto). Quattro giornate nella capitale dell'Estonia dove il team italiano è atteso con 81 atleti: 42 uomini e 39 donne. Tra loro anche 9 convocati per le Olimpiadi di Tokyo, che alla rassegna continentale avranno l'ultimo importante banco di prova.

Le parole di Andreozzi e Sibilio

"I nostri giovani stanno da tempo crescendo ed il loro livello tecnico è aumentato. Ci sono 7-8 ragazzi, assai competitivi, che in Estonia ci possono far divertire con le loro ambizioni. In cinque sono al top delle liste europee: ma tutti, quando vestono la maglia azzurra, danno anche molto di più e ci mettono il cuore".  A lui è seguito il commento di Sibilio: "Abbiamo una grande squadra tra capolista ranking ed altri che lotteranno per il podio siamo pronti a ben figurare: per me è un appuntamento importante a cui punto molto e poi si penserà, 'step by step', a Tokyo"

Gli altri azzurri a Tallinn

Tra le altre punte attese Andrea Dallavalle, atterrato nel triplo a 17,35 in questa stagione per staccare il pass a cinque cerchi con la migliore prestazione nazionale di categoria come Nadia Battocletti, 14:58.73 nei 5000 metri dopo il successo tra i "grandi" agli Europei a squadre.  Orizzonte olimpico dopo gli Europei giovanili anche per il quattrocentista Edoardo Scotti e nei 200 per Dalia Kaddari, che sono riusciti pochi giorni fa a confermare il titolo italiano assoluto, e per Vittoria Fontana nei 100 metri, senza dimenticare Zaynab Dosso e Anna Polinari, selezionate per le staffette di Tokyo (rispettivamente 4x100 e 4x400).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi