Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mo Farah, tutta la verità: "Il mio vero nome è Hussein Abdi Kahin"

Getty Images

Il mezzofondista ha raccontato i difficili momenti della sua infanzia, soprattutto l'arrivo in Inghilterra dalla Somalia

LONDRA (Inghilterra) - In un documentario prodotto dalla BBC e dai Red Bull Studios, che andrà in onda domani nel Regno Unito, Mo Farah ha rivelato alcuni momenti difficili della sua infanzia. Il quattro volte campione olimpico nei 5.000 e 10.000 metri (2012 e 2016) ha svelato innanzitutto che il suo vero nome è Hussein Abdi Kahin. All'età di 8 o 9 anni, mentre viveva in Somalia con i suoi genitori e due fratelli, fu portato a Gibut da dove poi è volato in Gran Bretagna con una donna sconosciuta e con cui non aveva legami familiari. Questa donna lo fece entrare da clandestino dandogli un altro nome, Mohamed Farah, e relativi documenti falsi.

In Inghilterra

Mo Farah visse a Hounslow, West London, sfruttato a fare le pulizie in cambio di vitto e alloggio: "Per anni ho tenuto questa vicenda nel cuore, spesso mi chiudevo in bagno e piangevo", ha spiegato il mezzofondista. Mo aveva sempre sostenuto di essere arrivato dalla Somalia, con i suoi genitori, come rifugiato, mentre in realtà la sua famiglia nativa non ha mai messo piede in Inghilterra. Suo padre è stato ucciso quando aveva quattro anni e viveva ancora in Somalia, dove ci sono ancora sua madre e i suoi fratelli.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi