Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali atletica leggera, Vallortigara come Gimbo: è finale nell'alto

A Eugene, grande prestazione dell'azzurra, che bissa la qualificazione di Tamberi: percorso netto da 1,81 a 1,93 saltati sempre al primo tentativo. Sette finali in neanche due giorni di gare per l'Italia

EUGENE (Stati Uniti) - Dopo Gimbo Tamberi, approdato in finale con il brivido, altra qualificazione di prestigio nel salto in alto, con Elena Vallortigara, che stupisce per freddezza e decisione, passando il turno con un percorso netto.

Buona la prima per Vallortigara

Splendida la prestazione dell'azzurra, che con l'1,98 di Rieti aveva già firmato la seconda prestazione mondiale stagionale e che in Oregon si ripete in qualificazione, rinunciando all'1,75 in entrata e saltando al primo tentativo dall'1,81 all'1,93, impressionando per sicurezza e precisione. Nella notte italiana tra martedì e mercoledì una finale che è già un traguardo, ma nella quale la Vallortigara potrà comunque dire la sua.

Sette finali in un giorno e mezzo di gare

Nonostante la deludente eliminazione in qualificazione di Ottavia Cestonaro nel salto triplo, è uno score parziale più che positivo quello della spedizione azzurra, che dopo non più di un giorno e mezzo di gare ha già piazzato sette atleti in altrettante finali. Un trend che al di là delle medaglie che arriveranno o meno, conferma la crescita esponenziale di tutto il movimento.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi