Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali atletica: record italiano e finale per la 4x100 femminile

EPA

A Eugene brillano le azzurre Dosso, Kaddari, Bongiorni e Fontana (42"71), mentre senza l'infortunato Jacobs deludono i campioni olimpici della 4x100 maschile. Negli 800 donne la Bellò fuori in semifinale

EUGENE (USA) - Nuovo record italiano e un posto nella finale Mondiale per la 4x100 femminile dell'Italia. Sulla pista statunitense di Eugene le azzurre Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana hanno chiuso con il tempo di 42"71, con la Dosso che è stata la più rapida nella prima frazione (11"44). La finale vedrà al via anche Stati Uniti, Gran Bretagna, Giamaica, Germania, Spagna, Nigeria e Svizzera. Dopo aver centrato la finale ai Mondiali di Doha e averla sfiorata alle Olimpiadi di Tokyo, in entrambi i casi con il record italiano (fino a 42.84 in Giappone), la squadra italiana è di nuovo tra le migliori otto.

Senza Jacobs male gli azzurri

Nella rassegna iridata in Oregon l'Italia è stata invece eliminata nella staffetta maschile 4x100. Senza l'infortunato Marcell Jacobs il quartetto formato da Lorenzo Patta in prima frazione, Filippo Tortu in seconda posizione, Fausto Desalu in terza e Chituru Ali in coda, non ce l'ha fatta e i campioni olimpici sono così costretti a incassare una deludente sconfitta. A ritardare gli azzurri soprattutto i cambi del testimone.

La Bellò fuori dalla finale degli 800

Fallito l'accesso alla finale anche per Elena Bellò, sesta nella terza semifinale degli 800 metri femminili. L'atleta azzurra è rimasta indietro a metà strada e non è riuscita a recuperare. Vince la statunitense Mu in 1'58"18, davanti all'etiope Welteji (1'58"18). Queste le altre finaliste: Hodgkinson (Gb), Goule (Giam), Rogers (Usa), Horvat (Slo), Moraa (Ken), Wilson (Usa).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi