Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali, nuovo record nel salto con l'asta per Duplantis

EPA

Lo svedese ha migliorato di un centimetro il suo record precedente, con cui ha vinto l'oro ai Campionati mondiali indoor di Belgrado a marzo

EUGENE (Oregon) - È lo svedese Armando Duplantis a laurearsi campione del mondo di salto con l'asta ai mondiali di atletica di Eugene, in Oregon. E lo fa entrando nella leggenda, con un nuovo record mondiale che lo ha visto saltare a 6.21 metri di altezza (passando circa 8 centimetri al di sopra). L'atleta ha migliorato di 1 cm il suo record precedente, con cui ha vinto l'oro ai Campionati mondiali indoor di Belgrado a marzo. L'americano Chris Nilsen si è preso la medaglia l'argento con una scommessa di 5,94 m sul conto alla rovescia di Ernest Obiang, il cui bronzo è stata la prima medaglia mondiale di qualsiasi colore per le Filippine.

La gioia di Duplantis

Queste le parole di Duplantis dopo la gara: "Non così male, eh?! Ragazzi mi avete dato un po' di energia e mi avete aiutato a superare il limite. È fantastico e adoro essere a Eugene, è un piacere essere qui". Duplantis è arrivato a 5,70 m nel primo tentativo, poi ha avuto bisogno di due tentativi a 5,87 prima di volare oltre i sei metri. Duplantis, nato negli Stati Uniti e cresciuto in Svezia, 22 anni, mette a segno il suo quinto record mondiale - e il terzo quest'anno - facendo calare nel migliore dei modi il sipario sui mondiali in Oregon.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi