Corriere dello Sport

LIVE

Clamoroso Fabbri, fuori dalla finale del peso: l'azzurro scoppia a piangere. La reazione dei compagni

Il toscano si presentava agli Europei indoor da favorito ma è stato eliminato alle qualificazioni. Weir accede alla finale e lo consola, sui social spunta il messaggio di Jacobs

Sembrava il favorito assoluto per vincere l'oro nel getto del peso, invece Leonardo Fabbri ha subito una cocente eliminazione nelle qualificazioni, per cui non sarà presente nella finale. Per arrivarci sarebbe stato sufficiente essere tra i migliori otto, ampiamente alla sua portata  visto che si presentava agli Europei indoor con la miglior prestazione mondiale stagionale (21,95 metri), ma oggi l'atleta toscano sembrava davvero fuori forma: su tre tentativi ha ottenuto due nulli e un mediocre 19,72 m, troppo poco per uno come lui. Delusione enorme per Fabbri, che si è sfogato a fine gara.

Weir consola Fabbri e il messaggio di Jacobs

Fabbri sembrava inconsolabile dopo una prestazione al di sotto delle sue qualità, e lui era il primo a saperlo bene: prima si è coperto il viso con il cappuccio della felpa, poi se l'è tolto mostrando il volto pieno di lacrime e rosso per il pianto. Al toscano si è avvicinato subito l'altro azzurro Zane Weir, qualificato per la finale come secondo con 20,91 m (ci sarà anche Nick Ponzio settimo a 20,24 m), che ha provato a consolare il compagno abbracciandolo e parlandogli, anche altri atleti hanno tentato di tirarlo su con qualche pacca sulle spalle. Ma Fabbri non è riuscito a dire nulla a causa della tristezza e ha continuato ad asciugarsi le lacrime con l'asciugamano. Nel pomeriggio il pesista ha pubblicato un post su Instagram, insieme a due foto che lo raffigurano disperato dopo la gara: "Fa male. Si riparte da qui". Un filo di speranza nonostante il dolore per l'eliminazione. Tra i commenti è spuntato anche un messaggio d'incoraggiamento da parte del campione dei 100 metri a Tokyo 2020 Marcell Jacobs: "Sei il più forte lo sai".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi