Corriere dello Sport

LIVE

Mattia Furlani, che show: è campione del mondo indoor nel salto in lungo

L'azzurro, con la misura di 8.30, porta a casa la medaglia d'oro: il futuro è suo, ma anche il presente è bellissimo

Mattia Furlani, sei una meraviglia. L'azzurro, con la misura di 8.30, porta a casa l'oro nel salto in lungo ai Mondiali indoor di Nanchino, in Cina. Il futuro è suo, ma il presente è bello, bellissimo. Agli Europei indoor di Apeldoorn il 7 marzo aveva conquistato l'argento, con appena un centimetro in meno rispetto a Saraboyukov primo, e proprio per un centimetro in più è arrivata oggi la vittoria sul giamaicano Pinnock. Bronzo per Adcock con 8.28, solo quinto il bicampione olimpico Tentoglou non al meglio. Una vetta raggiunta da Furlani già al secondo salto, e da quel momento nessuno è riuscito a togliergli il primato. Un trionfo meritatissimo , il primo in un evento internazionale tra i "grandi" dopo i numerosi successi giovanili, per il 20enne azzurro, argento un anno fa a Glasgow e bronzo alle Olimpiadi di Parigi, ma oggi è lui il lunghista migliore del mondo.

Furlani: "Sono contento dell'oro, ma posso fare meglio"

Giornata da sogno per Furlani, felicissimo a fine gara: "Un oro sognato e desiderato, dopo gli Europei di Appeldorn sono rimasto concentrato e ci ho creduto fino alla fine di poter competere con i top del mondo e ce l'ho fatta. Vittoria per un centimetro? Ogni tanto il 'fattore C' incombe anche su me (ride, ndr). Questo è lo sport, potevo fare meglio e devo fare meglio, ma comunque sono contento per un'ottima gara. L'ho interpretata bene, ma posso fare ancora meglio soprattutto nella rincorsa. Per me è qualcosa di fuori dal normale, è un onore, ma ci sono ancora tante tappe. E ora dobbiamo continuare così". Il prossimo grande obiettivo sono i Mondiali di atletica leggera a Tokyo, in programma dal 13 al 21 settembre: "Andiamo ancora per sognare, con la stessa tenacia e cattiveria perché si può fare meglio".

Lancio del peso, fuori dal podio Fabbri e Wier

Ha regalato meno soddisfazioni agli atleti azzurri la gara di lancio del peso, in cui Leonardo Fabbri non è riuscito ad andare oltre il quarto posto con la misura di 21.36 metri. Comunque un netto miglioramento dopo l'enorme delusione degli Europei, quando non raggiunse neanche i 20 metri validi per l'accesso alla finaleMedaglia d'oro per il neozalendese Tom Walsh con 21.65 m, seguito dai due americani Roger Steen argento con 21.62 m e Adrian Piperi bronzo con 21.48 m. L'altro italiano Zane Wier è arrivato ottavo con 20.63 m.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi