Corriere dello Sport

LIVE

Marcell Jacobs torna in pista a Roma per il Fis Sprint Festival 2025

Allo Stadio dei Marmi il meglio dell'atletica italiana tra big olimpici, giovani promesse e prove generali per Europei e Mondiali

Venerdì 20 giugno lo Stadio dei Marmi "Pietro Mennea" di Roma accoglierà la quinta edizione del Fis Sprint Festival, evento dedicato alla velocità e ai grandi nomi dell'atletica azzurra. Sulla pista grigio-verde a sei corsie (inaugurata proprio nella scorsa edizione) si sfideranno proprio i migliori sprinter italiani, in una serata che promette spettacolo e adrenalina. L'evento, organizzato da ASD Vision Sport con il patrocinio di Roma Capitale, si svolge sotto l'egidia Fidal e ospitato da Sport e Salute. Il protagonista più atteso sarà Marcell Jacobs, bicampione olimpico e primatista italiano ed europeo dei 100 metri, che tornerà in Italia dopo che domani (martedì 27 giugno) aprirà la stagione outdoor a Turku. Nella gara clou dei 100 metri , in programma alle 19.30, Jacobs affronterà Fausto Desalu, Samuele Ceccarelli, Filippo Randazzo, e i due giovani talenti cubano-italiani Romero Crespo e Fernandez Alfonso.

Giovani talenti e staffette d'oro: Roma capitale dello sprint

A seguire, ci saranno due ulteriori batterie sui 100 metri maschili. Nella prima: Longobardi, Cappelletti, Rigali, Ianes, Cassano e Daniele Inzoli. Nella seconda: Francesco Inzoli, Tardioli Fornesi, Ricci e Ulisse. Alle 20:05, si correranno i 200 metri maschili, dove spicca il nome del sardo Diego Nappi, campione europeo U18 e primatista italiano della categoria con 20"79. Sfiderà Langiulli, Ricciardi, Pagliarini, Mboup e Giambellini. Nei 400 metri (ore 20:15), spazio a una bella sfida interna tutta azzurra tra Lorenzo Benati, Brayan Lopez, Lapo Bianciardi, Alessandro Moscardi, Matteo Raimondi e Damiano Dentato. Anche il settore femminile offrirà gare di grande livello. Alle 19:45, nella gara dei 100 metri femminili, si sfideranno: Alessia Pavese (bronzo nella 4x100 agli Europei 2022 di Monaco), Vittoria Fontana (campionessa europea U20 2019), Johanelis Herrera Abreu (bronzo nella 4x100 ai Giochi del Mediterraneo e argento agli Europei U23), Ilenia Angelini, Alessia Carpinteri, Antonella Nardis. Alle 19:55, nei 200 metri femminili, in pista: Aurora Bertan, Chiara Melon, Ilenia Angelini (che correrà anche questa distanza), la francese Alexe Deau e Ginevra Ricci (atleta in gran crescita). Infine alle 20:35, Jacobs tornerà in pista per la gara del Team Italia, un test per la staffetta azzurra dei sogni. Con lui ci saranno Desalu, Ceccarelli, Lorenzo Patta (altro oro olimpico a Tokyo), Matteo Melluzzo (oro europeo a Roma 2024 nella 4x100) e Roberto Rigali (argento mondiale a Budapest 2023). Il Fis Sprint Festival si conferma così un momento chiave per valutare la forma degli azzurri in vista dei Campionati Europei per Nazioni a Madrid e soprattutto dei Mondiali di Tokyo a settembre, in una stagione lunga e piena di ambizioni per l'atletica italiana.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi