Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Raffa – Ancona rallenta si fanno sotto Pinetina e MP Filtri

La capolista pareggia a Montegranaro, vincono Roma e Modena, e così si riapre la lotta per lo scudetto

Quando mancano tre giornate al termine del massimo campionato della raffa per le inseguitrici della lepre Ancona, che ha pareggiato sui campi del Montegranaro,  si è riaperto un sia pur sottile spiraglio per la caccia allo scudetto. I romani della Pinetina e i modenesi della MP Filtri Rinascita, entrambi con tre punti in tasca, hanno infatti limato il distacco dalla capolista che tuttavia conserva ancora 5 lunghezze di vantaggio e, inoltre, ha davanti un calendario tutto in discesa.

Alle spalle del terzetto di testa la Boville Marino, facendo saltare il banco a Montegridolfo, si è riportata frattanto tutta sola al quarto posto mentre per la quinta piazza si stanno battendo L’Aquila, Montecatini e Montegranaro. Sarà invece una lotta allo spasimo quella che si profila ai piani bassi con i trevigiani della Fashion Cattel e i riminesi del Montegridolfo che lottano per non andare a tenere compagnia all’ormai condannato Colbordolo.

Fra i protagonisti che per tre ore abbondanti hanno dispensato spettacolo ed emozioni a piene mani nello spumeggiante derby marchigiano tra il Montegranaro e l’Ancona, la palma del migliore fra i padroni di casa spetta di diritto all’eclettico jolly Fernando Rosati (nella foto) che ha guidato i suoi ad una rimonta che sembrava quasi impossibile.

“Dopo essere stato sconfitto nel primo set per 4-8 da Gianluca Manuelli - spiega -  sono riuscito a superarlo per 8-5 nel secondo, mentre invece la nostra terna composta da Luca Santone, Matteo Angrilli e Daniele Ombrosi, pur giocando praticamente allo stesso livello di Marco Cesini, Federico Patregnani e Andrea Cappellacci, è stata purtroppo sconfitta per 7-8 e 4-8 per cui l’Ancona si è portata in vantaggio per 3 a 1. Ma non ci siamo persi d’animo e dopo l’intervallo ci siamo gettati nella mischia con il piglio giusto, convinti di potere ancora recuperare il risultato. E così è stato”.

ALASSIO Dopo sessant’anni, ovvero dalla prima edizione del 1954 in cui vinse il Nizza, la Targa d’Oro Città di Alassio, la classica gara internazionale del volo a quadrette, è tornata a parlare francese grazie al Saint Vulbas di Laurent Touraine, Sebastien Mourgues, Thierry Dubuis e Patrice Besson  che ha messo le briglie per 13-5 alla sorprendente quadretta torinese del Ponte Masino, composta da Sergio Balma, Michele Gianaro, Oscar Belliero e Carlo Brignolo, già appagati dall’essere arrivati a disputare la sfida conclusiva.

Ma sono stati i giovani, i partecipanti alla prima edizione della Targa Junior, a raccogliere il maggior numero di applausi. A scrivere il proprio nome per la prima volta nell’albo d’oro della nuova competizione hanno provveduto Marco Pizzol e Giulio Zanette della trevigiana Florida che in finale hanno superato Bra dei bravissimi Emanuele Soggetti e Anes Alekic per 13-11.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi