Corriere dello Sport

LIVE

Canottaggio, Tizzano eletto nuovo presidente della FIC

Il duo volte campione olimpico ottiene il 52,04% dei voti contro il 47,58% del presidente federale uscente Giuseppe Abbagnale

ROMA - Davide Tizzano è il nuovo presidente della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2025-2028. Alla fine di un duello all’ultimo voto, anzi di un serrato “punta a punta” come avrebbe commentato il compianto Giampiero Galeazzi, ha superato Giuseppe Abbagnale, un altro grande ex campione e presidente uscente. Nell’assemblea elettiva svoltasi a Pisa, Tizzano (ex canottiere del Circolo Canottieri Napoli e oro olimpico con il “quattro di coppia” ai Giochi di Seul 1988 e poi nel “due di coppia” ad Atlanta 1996) ha ottenuto 140 voti (52,04%) superando il presidente federale uscente Giuseppe Abbagnale (128 voti, 47,58%). «C’è tanto da fare - ha dichiarato in neopresidente della FIC - ripartirò dal Centro Federale di Piediluco, dove nel 1982 è iniziata la mia storia remiera. Ringrazio il presidente uscente Abbagnale, sono stato felice di averlo accompagnato come vicepresidente nel corso del suo primo mandato. Sono sicuro che a Roma in Federazione troverò le professionalità che servono per fare un grande lavoro ed effettuare quel cambio di marcia che oggi mi è stato richiesto», ha concluso il neopresidente federale del remo italiano.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi