Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ciclismo, Nibali vince la 18ª tappa. Il Tour è ad un passo: «Sono io il padrone della corsa»

A tre tappe dalla fine del Tour de France il corridore azzurro conquista in solitaria il Tourmalet e consolida il suo primato in classifica generale rafforzando la maglia gialla. Dopo 16 anni dal trionfo di Pantini un altro italiano può tornare a gioire sugli Champs-Élysées. All'arrivo gioia infinita del campione: «Posso stare tranquillo con questo vantaggio»
ROMA - Vincenzo Nibali è sempre più padrone del Tour de France. Il corridore azzurro ha conquistato anche la 18ª tappa della grande corsa francese irrobustendo il suo vantaggio in classifica generale. La maglia gialla, a tre tappe dalla fine della competizione, è sempre più sulle spalle del corridore italiano. Nibali ha vinto per distacco la corsa da Pau a Hautacam, lunga 145,5 chilometri e ha visto l'atleta tricolore conquistare in solitaria la storica vetta del Tourmalet. Arrivo in solitario per il ciclista siciliano, dopo un'impressionante recupero sui fuggitivi e a sua volta 8 chilometri finali di fuga su una delle salite più "toste" dei Pirenei francesi. Con il successo odierno il corridore dell'Astana ha ipotecato la vittoria nella corsa a tappe francese, 16 anni dopo Pantani. Per Nibali si tratta del quarto successo di tappa.
CHE DISTACCHI SUGLI ALTRI - Vincenzo Nibali, per suggellare il proprio successo nel Tour, è partito a 8 chilometri dal traguardo di Hautacam, creando il vuoto alle proprie spalle. Sull'ultimo arrivo in salita della Grande boucle, lo 'Squalo dello Stretto' ha preceduto il francese Thibaut Pinot, secondo a 1'15"; il polacco Rafal Majka, terzo; l'altro francese Jean Christophe Peraud, quarto; lo statunitense Tejay Van Garderen, quinto. Bardet è giunto sul traguardo a 1'52", Valverde a 1'58". Pinot e Peraud hanno scalzato dal podio lo spagnolo.

NIBALI: «SONO IL PADRONE DEL TOUR» - "Sono il padrone del Tour? Sì, il vantaggio è importante e posso stare tranquillo". Vincenzo Nibali non ha più timori (impossibile averne con 7'10'' sul secondo) e all'arrivo della 18ª tappa del Tour, dove ha conquistato il quarto successo, si lascia andare: "Volevo un'altra vittoria di tappa, un successo qui sui Pirenei era importante per tutta la squadra che ha lavorato alla grande".

IL TWEET DI RENZI -"Mamma mia, Nibali, chapeau". Così Matteo Renzi, su twitter, commenta la vittoria di Vincenzo Nibali ad un passo dalla vittoria al Tour de France.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi