Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Bartali, quando un libro diventa spettacolo

Martedì sera è stato presentato il volume "Cento volte Bartali. 1914-2014" a 100 anni dalla nascita di Gino. Oltre due ore fra recite e rcconti al teatro Verdi

FIRENZE. Martedì sera, al teatro Verdi di Firenze, è stato presentato il libro “Cento volte Bartali. 1914-2014”, promosso dall'Associazione Giglio Amico che dal 1996 opera in favore dei più deboli a Firenze. Il libro, a cent’anni dalla nascita dell’indimenticato Ginettaccio, raccoglie storie, racconti e documenti delle più grandi firme di ciclismo del nostro secolo e del secolo precedente.
   La presentazione è stata in realtà uno spettacolo teatrale, un cammino  lungo la storia di Bartali e del nostro Paese a cavallo della Guerra. Sul palco sono state esposte le maglie gialle di Gino e le sue prime biciclette, prese in prestito dal museo a lui dedicato. Francesco Pancani, giornalista fiorentino e voce Rai del ciclismo, insieme alla sua “spalla” tecnica Silvio Martinello, ha condotto lo spettacolo per oltre due ore, con un tratto umano e professionale al tempo stesso. La figura di Bartali è stata tratteggiata dal sindaco di Firenze Nardella, dal direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini, dall’inviato de La Nazione Alessandro Fiesoli che ha legato la storia di Gino a quella del suo grande amico Alfredo Martini. Tre attori fiorentini hanno letto pezzi stupendi di un antico ciclismo firmati, fra gli altri, da Indro Montanelli e Vasco Pratolini.
   Il volume, curato da Marco Viani e Sandro Picchi, ha la prefazione di Sergio Zavoli e contiene gli articoli di 84 giornalisti che hanno conosciuto Bartali e hanno seguito e raccontato la sua storia, di corridore e di “giusto fra le nazioni”. Il costo è di 40 euro e l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza.
  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi