Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma ama la MTB: al via la 24 Ore

Scatterà sabato 12 al Parco degli Acquedotti la decima edizione della suggestiva gara di durata: oltre 1.300 atleti si sfideranno in sella alle “ruote grasse”

La location è di quelle che contano: il Parco degli Acquedotti, uno dei tanti “polmoni verdi” di Roma, costeggia via Tuscolana fino a via delle Capannelle e questo week-end sarà teatro della decima edizione di una delle gare più famose e affascinanti della specialità mountain-bike: la 24 Ore MTB S.P.Q.R.

PARTENZA IN STILE “LE MANS” - Oltre 1.300 iscritti che affronteranno la gara endurance in solitaria oppure in squadre da 2,4,8 o 12 componenti. L’emozionante partenza in stile “Le Mans” (centinaia di bici da un lato, altrettante centinaia di ciclisti dall’altro) è in programma alle 12 di sabato 12 settembre: da quel momento, per 24 ore, tutti gli iscritti saranno impegnati su un percorso di circa 7,5 km, totalmente sterrato e disegnato all’interno del parco dagli organizzatori Bike Tour, VIII Legione Romana e Sport Emotion. 

SETTE KM DI ADRENALINA - Campioni e amatori, divisi in varie categorie, si daranno battaglia su un tracciato quasi totalmente pianeggiante ma completo anche di dossi, rampe artificiali, passaggi stretti dentro tunnel naturali e tanta… terra. Sette chilometri suggestivi e ricchi di storia, visto che una buona parte della pista,  costeggia i ruderi degli acquedotti Claudio, Anio Novus (datati 38 d.C.). Affascinanti saranno le ore di gara in notturna: gran parte del percorso, infatti, non è illuminata artificialmente e quindi gli atleti si ritroveranno a girare muniti di luci su manubrio, casco e cannotto reggisella. 

La notte, ad illuminare il tracciato, solo le luci fissate sulle bici: uno spettacolo suggestivo

DIVERTIMENTO IN FAMIGLIA - Lo spirito è agonistico ma anche goliardico: la 24 Ore MTB di Roma è l’occasione per mettersi in gioco, sfidare se stessi e gli amici/rivali ma anche divertirsi e stare insieme: durante la gara, nel paddock destinato a camper e tende (oltre agli stand espositivi, sono previste dagli organizzatori tante attività collaterali), capita spesso di vedere atleti di squadre diverse impegnati con barbecue e salsicce. Tra uno sfottò e l’altro sulle prestazioni agonistiche, affiancati e supportati da pazientissimi mogli, mariti, fidanzate, figli e anche animali di casa. 

L’IMPORTANTE E’ ARRIVARE - La gara si chiuderà domenica 13 alle ore 12, tra sorrisi, pacche sulle spalle (e qualche lacrima di emozione) di tutti i partecipanti: in queste prove endurance fisicamente “massacranti”, più della vittoria, l’obiettivo di tanti è arrivare fino in fondo…

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi