Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Caso Pantani, clamorosa rivelazione: «Fu la Camorra a fargli perdere il Giro»

L'intercettazione telefonica di un detenuto, vicino agli ambienti legati alle scommesse clandestine: «Hanno cambiato le provette, facendolo risultare dopato»

MILANO - «La Camorra ha fatto perdere il Giro a Pantani». Questa l’intercettazione choc di un detenuto, raccolta in esclusiva da Premium Sport. L’uomo è lo stesso che, secondo Renato Vallanzasca, confidò in prigione al criminale milanese quale sarebbe stato l’esito della corsa rosa del 1999, ovvero che il Pirata, che fino a quel momento era stato il dominatore assoluto (Savoldelli era staccato di 5’38”), non avrebbe finito la gara. Dopo le dichiarazioni di Vallanzasca e grazie al lavoro della Procura di Forlì e di quella di Napoli, l’uomo è stato identificato e interrogato. Subito dopo ha telefonato a un parente. Ecco il testo dell’intercettazione.

BEN FOSTER: «PANTANI DANZAVA SULLA MONTAGNA»

Uomo: “Mi hanno interrogato sulla morte di Pantani.
Parente: “Noooo!!! Va buò, e che c’entri tu?
U: “E che c’azzecca. Allora, Vallanzasca ha fatto delle dichiarazioni.
P: “Noooo.
U: “All’epoca dei fatti, nel ’99, loro (i Carabinieri, ndr) sono andati a prendere la lista di tutti i napoletani che erano...
P: “In galera.
U: “Insieme a Vallanzasca. E mi hanno trovato pure a me. Io gli davo a mangià. Nel senso che, non è che gli davo da mangiare: io gli preparavo da mangiare tutti i giorni perché è una persona che merita. È da tanti anni in galera, mangiavamo assieme, facevamo società insieme.
P: “E che c’entrava Vallanzasca con sto Pantani?.
U: “Vallanzasca poche sere fa ha fatto delle dichiarazioni.
P: “Una dichiarazione...
U: “Dicendo che un camorrista di grosso calibro gli avrebbe detto: ‘Guarda che il Giro d’Italia non lo vince Pantani, non arriva alla fine. Perché sbanca tutte ‘e cose perché si sono giocati tutti quanti a isso. E quindi praticamente la Camorra ha fatto perdere il Giro a Pantani. Cambiando le provette e facendolo risultare dopato. Questa cosa ci tiene a saperla anche la mamma.
P: “Ma è vera questa cosa?.
U: “Sì, sì, sì… sì, sì.

JACOBELLI: «GIUSTIZIA PER PANTANI»

«AVREI VOLUTO ESSERE PANTANI»

IL LEGALE: «A MADONNA DI CAMPIGLIO NON DOVEVA ESSERE FERMATO»

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi