Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Giro d'Italia, Nibali vince la 19ª tappa e piange: «Dopo quello che ho passato»

LaPresse

Lo "Squalo" si è imposto su tutti dopo i 192 chilometri da Pinerolo a Risoul in Francia. Chaves è la nuova maglia rosa dopo la caduta di Kruijswijk

RISOUL (FRANCIA) - Vincenzo Nibali ha vinto la 19ª tappa del Giro d'Italia. Il ciclista azzurro è arrivato davanti a tutti dopo 192 chilometri di corsa, da Pinerolo a Risoul in Francia. Nieve è secondo a 43", Chaves, nuovo capoclassifica della gara, terzo a 50". Il colombiano è la nuova maglia rosa dopo la caduta di Kruijswijk che lo ha costretto a un lungo stop e al cambio della bicicletta. L'olandese, ex n°1 della corsa, ha limitato i danni arrivando con 2 minuti e 10" di ritardo dalla testa. Adesso Nibali segue Chaves in classifica generale con 44" di ritardo. Domani tappa decisiva: 134 chilometri con 3 Gran Premi della Montagna da Guillestre a Sant'Anna di Vinadio. 

L'EMOZIONE DI NIBALI - Vincenzo Nibali si è sciolto in un pianto liberatorio, dopo la grande impresa sulle alpi, nella 19ª tappa del 99° Giro d'Italia di ciclismo. L'italiano dell'Astana si è appoggiato al manubrio e ha pianto a dirotto. «Mi sono un po' lasciato andare a uno sfogo, dopo tutto quello che ho passato in questi giorni. La dedica è per Rosario»: sono le prime parole, a Rai3, di Vincenzo Nibali dopo il trionfo al Risoul. Dopo la dedica a Rosario Costa, suo giovane pupillo morto di recente dopo essere stato investito durante un'allenamento, Nibali ha ringraziato la sua squadra: «Ha fatto un gran lavoro. È stata una tappa durissima, ma sono felice. Voglio restare con i piedi per terra, domani c'è una tappa durissima e non sarà facile».

CADE KRUIJSWIJK, CLAVICOLA ROTTA PER ZAKARIN

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi