Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Prorider: il 2016 si chiude nella top ten di Coppa del Mondo

Al termine di un anno non certo fortunato, Marco Aurelio Fontana si piazza ottavo ad Andorra

Non è stato di certo un anno fortunato per Marco Aurelio Fontana, che tra intoppi fisici e meccanici nel 2016 ha dovuto soffrire non poco. La stagione del Prorider della Cannondale Factory Racing si chiude comunque con il sorriso e con la certezza di avere davanti a sè ancora qualche anno ad alto livello.
Dopo la foratura che l'ha tagliato fuori dalla lotta per le medaglie ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, oggi aveva un'importante occasione di riscatto nell'ultima tappa di Coppa del Mondo. Ad Andorra si è presentato con ancora una buona gamba ma debilitato da un ascesso dentale che negli ultimi giorni non gli ha dato tregua. Sull'impegnativo tracciato di Vallnord ha comunque dimostrato l'ottima condizione con cui era arrivato all'appuntamento dell'anno e la sua solita grinta, riuscendo a chiudere nella top ten.
«Sono felice per la prestazione odierna e l'8° posto rimediato, anche se questo piazzamento mi fa dispiacere ancora di più per come è andata in Brasile, il distacco che ho rimediato oggi dai primi alla luce del problema fisico di questa settimana dimostra che alle Olimpiadi c'eravamo. Detto ciò il risultato finale nella classifica generale di Coppa del Mondo (11°) va abbastanza bene. Il mio sogno è arrivare molto più in alto, ma ho reagito al meglio ai vari intoppi che mi sono capitati. Ora è tempo di una meritata vacanza, di voltare pagina e pensare al futuro» racconta Marco al termine della sua ultima gara dell'anno.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi