Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MTB XCO: parata di stelle alla Montagnetta di San Siro

I "single track" di Parco Monte Stella a Milano ospitano la sfida tra Fumic, Marotte e Tempier, tra le donne al via Wloszczowska, Zakelj, Indergand e la campionessa e numero 1 del ranking Uci Jolanda Neff

In vista del secondo round degli Internazionali d’Italia Series, in programma Domenica 12 Marzo a Milano, cresce l'attesa attorno alla Montagnetta di San Siro – Parco Monte Stella, che torna ad ospitare l’evento internazionale di Mountain Bike “Milano – La Montagnetta”.

ASD Novagli Bike ha predisposto un percorso tecnico e spettacolare all’insegna del “single track”: 4,3 chilometri di circuito da ripetere 7 volte con dislivello di 195 metri e pendenza massima del 25,3%, completamente rinnovato rispetto alla passata edizione.

Modificata la zona di partenza e arrivo, spostata nel rettilineo adiacente alla tangenziale, la selezione verrà imposta sin dai primi passaggi da due nuove salite molto ripide. Inoltre, un mix di discese al fulmicotone, “rock garden”, tronchi e “whoops” irregolari metteranno a dura prova le capacità di guida dei protagonisti del Cross Country internazionale.

Siamo consapevoli di aver disegnato un circuito molto esigente e impegnativo – ha dichiarato Marco Angeletti di ASD Emissioni Zero, che ha curato l’allestimento del tracciato per Novagli Bike. “Rispetto all’anno passato abbiamo aumentato le difficoltà tecniche: siamo soddisfatti del risultato raggiunto e pronti per un grande spettacolo”.

Saranno oltre 300 i bikers impegnati Domenica a Milano: grande attesa per la sfida al maschile dove si fronteggeranno la Cannondale Factory Racing di Manuel Fumic e Maxime Marotte e la Bianchi Countervail, dominatrice a Verona con Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier, mentre Tanja Zakelj, Maja Wloszczowska e Linda Indergand contenderanno la vittoria alla numero uno del ranking UCI Jolanda Neff tra le donne. Milano quest’anno è tappa anche delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo di categoria: a darsi battaglia sulla Montagnetta saranno quindi i migliori junior in circolazione, uomini e donne.

Per il nuovo regolamento delle UCI Junior Series, la gara sarà aperta solo agli Junior titolari di almeno 20 punti UCI: per questa ragione, CM Outdoor Events ha scelto, d’accordo con la FCI, di non attribuire punti ai fini della classifica di Internazionali d’Italia Series. “L’arrivo delle UCI Junior Series è motivo di orgoglio per l’evento ed il circuito, e porterà a Milano i migliori atleti in circolazione, fra i quali i leader delle nostre classifiche dopo la prima tappa – spiega Michele Mondini di CM Outdoor Events – ma non vogliamo penalizzare chi, magari anche solo per la giovane età, non ha ancora raggiunto il punteggio UCI.

Il programma di “Milano – La Montagnetta” ha subito alcune modifiche per esigenze televisive. Domenica alle 8:30 scatterà la gara degli Esordienti 1° Anno, subito seguita dalla prova Esordienti 2° Anno (start alle 8:35). Alle 9:30 e 9:35 prenderanno il via le categorie Allievi 1° Anno e Allievi 2° Anno, seguite dalle prove Junior e Open Donne (10:30), Open Maschile (12:30) e Junior Maschile (14:30).

Confermata anche per la prova meneghina una sintesi della giornata di gara powered by PMG Sport, che andrà in onda su CorriereDellloSport.it e sulla pagina ufficiale Facebook di PMG Sport e sul sito www.pmgsport.it.

IL PROGRAMMA DI MILANO – LA MONTAGNETTA

Domenica 12 Marzo 2017
7:30 – 8:00 – Prove libere del percorso
8:30 – 9:15 – Gara Esordienti 1° Anno Maschile e Femminile
8:35 – 9:15 – Gara Esordienti 2° Anno Maschile e Femminile
9:30 – 10:15 – Gara Allievi 1° Anno Maschile e Femminile
9:35 – 10:15 – Gara Allievi 2° Anno Maschile e Femminile
10:30 – 12:00 – Gara Open e Juniores Femminile
12:30 – 14:00 – Gara Open Maschile
14:30 – 15:30 – Gara Juniores Maschile UCI Junior Series

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi