Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ciclismo, scompare Romano Cenni: il primo che credette in Pantani

Lo storico patron del team Mercatone Uno è morto all'età di 84 anni dopo una lunga malattia, costruì un gruppo vincente attorno al Pirata nonostante l'infortunio terribile del 1995

ROMA - Romano Cenni, lo storico patron del team Mercatone Uno, è scomparso all'età di 84 anni. E' a lui che si deve dare il merito di aver creduto in Marco Pantani nel momento più improbabile, quando il Pirata, per colpa di un terribile incidente durante la Milano-Torino del 1995, si fratturò tibia e perone dopo essere stato investito da un fuoristrada che viaggiava in senso contrario a quello di marcia. Cenni costruì intorno allo sfortunato campione italiano una squadra invincibile che conquistò tutto tra la fine degli anni '90 e i primi 2000. Insieme a Pantani vinse Giro d'Italia e Tour de France nel 1998 e con Stefano Garzelli il Giro d'Italia 2000. Davanti alla sede della Mercatone Uno a Imola l'immensa biglia con il volto del Pirata: l’omaggio più bello che Cenni dedicò al suo campione.

Pantani, archiviata inchiesta su esclusione Giro '99

LE ULTIME NOTIZIE SUL CICLISMO

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi