Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gp Liberazione, Lotti ricorda Scarponi: «Un'edizione triste»

ANSA
Il ministro dello Sport ha dato il via ufficiale alla gara maschile del 72° Gran Premio della Liberazione alle Terme di Caracalla a Roma

ROMA - "Questa è un'edizione triste perché il lutto che ha colpito il mondo del ciclismo è qui tra noi. Tutti questi ragazzi che oggi correranno avranno ancora Michele nel cuore, nella testa e nelle gambe. E' un giorno triste che vogliamo comunque onorare correndo". Così il ministro dello Sport, Luca Lotti, ha dato il via ufficiale alla gara maschile del 72° Gran Premio della Liberazione alle Terme di Caracalla a Roma, manifestazione svolta nel ricordo di Michele Scarponi. Il ciclista morto sabato per un incidente stradale mentre si allenava, nel 2000 e nel 2001 aveva preso parte a questa corsa riservata agli under 23. "E' un'occasione per parlare non solo del decreto salva-ciclisti - ha precisato Lotti - ma di quanto ancora dobbiamo fare e dobbiamo tenere alta l'attenzione per la sicurezza nelle nostre strade. C'è ancora molto da fare: piste ciclabili, maggiore attenzione e maggiore cultura per la sicurezza dei ciclisti".

Foto: L'ADDIO A SCARPONI

IL GP DELLA LIBERAZIONE - Un Gp della Liberazione fortemente voluto dal ministro dopo che si era rischiato di non correre a causa della mancanza di fondi: "Era assurdo che una corsa così importante non si corresse più a Roma. Questa città non poteva fare a meno del gran Premio della Liberazione, è un'occasione che da 72 anni mette insieme la storia: festeggiare il 25 aprile e lo sport. Da qui i ragazzi salgono al ciclismo dei professionisti, era un'occasione che non poteva mancare in Italia. Sono contento che grazie al governo e al mio ministero anche quest'anno si sia corso e anche i prossimi anni si correrà il Gp della Liberazione. Noi saremo al vostro fianco". Un degno antipasto in vista della 100ª edizione del Giro d'Italia: "Sarà bello e affascinante per tutti - ha concluso il ministro dello Sport - un'edizione particolare e bellissima. Inizieremo da Alghero il 5 maggio, una bella occasione per girare ancora l'Italia in bici".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi