Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sellaronda Hero MTB: segui la differita alle 14:30

Dalle 14:30 di sabato 17 giugno, la differita della sfida delle “ruote grasse” più impegnativa del calendario mountain bike 2017

Le iscrizioni sono chiuse, il sole splende sulle Dolomiti e i concorrenti sono arrivati in Sudtirol: tutto è pronto per la partenza della Sellaronda Hero Marathon 2017, ottava edizione della maratona di mountain bike più dura e suggestiva del mondo. Due percorsi possibili tra cui scegliere, 86 e 60 km, sette categorie tra uomini e donne, agonisti e cicloamatori, 4017 partecipanti che sabato mattina si daranno battaglia su un tracciato durissimo con ben quattro picchi scalare. I circuiti, con partenza e arrivo entrambi a Selva Gardena, avranno rispettivamente 4500 e 3200 metri di dislivello e comprendono anche per il Passo Pordoi, una delle salite leggendarie del Giro d’Italia.

LA GARA – La Sellaronda ha meno di 10 anni di vita, ma è già una tappa fissa delle MTB World Series organizzate dalla Unione ciclistica internazionale (Uci). Nel 2015, su questo tracciato, si sono svolti i Campionati del mondo della specialità. Nata nel 2010, la gara ha già decuplicato gli iscritti annuali costringendo l’organizzazione a mettere un limite al numero dei contendenti: alla prima edizione hanno partecipato 400 ciclisti, ora gareggiano regolarmente circa 4000 atleti. Particolare è il fatto che la Hero, società gestisce la corsa, abbia deciso di fissare il tetto massimo di partecipanti a 4000 più il numero dell’anno in corso (quest’anno, per esempio, saranno 4000 più 17). La novità della stagione è che la Sellaronda sarà la prima tappa della neonata MTB Alpine Cup, circuito di quattro gare che si svolgeranno, quest’estate, tra le montagne di Italia, Francia e Svizzera.

I FAVORITI – Tra gli uomini elite saranno presenti tutti e tre gli atleti che sono saliti sul podio nel 2016: il colombiano Leonardo Paez, il tedesco Markus Kaufmann e l’italiano Daniele Menessi. Anche quest’anno sarà proprio Paez il favorito, nonostante, per sua stessa ammissione, non sia al top della forma: il colombiano, infatti, ha vinto quattro delle sette edizioni fin qui disputate. Gli altri italiani specialisti delle maratone che saranno in gara, oltre a Menessi, sono Juri Ragnoli, Luca Ronchi, Christian Comminelli e Tony Longo. Nella categoria femminile proverà a tornare sul gradino più alto del podio la tedesca Katrin Schwing, vincitrice della seconda e terza edizione della corsa. Tra le altre favorite ci sono la polacca Michalina Ziolkowska, seconda nel 2014 nel 2016, e Maria Cristina Nisi, terza lo scorso anno. Le altre italiane più indiziate per competere per le prime posizioni sono Annabella Stropparo ed Elena Gaddoni.

La differita sarà trasmessa dalle 14:30 di sabato 17 giugno sul sito corrieredellosport.it, su www.pmgsport.it e sulla pagina Facebook PMG Sport.

(In collaborazione con PMG Sport/Adriano Di Blasi)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi