Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mondiali di ciclismo su pista, l'Italia chiude con 6 medaglie

AP
Il bilancio azzurro è di 1 oro, 1 argento e 4 bronzi e tante belle sensazioni in vista dell'Olimpiade di Tokyo 2020

APELDOORN (OLANDA) - Chiusura senza medaglie per l'Italia ai Mondiali di ciclismo su pista. Oggi erano in gara Letizia Paternoster nella corsa a punti e la coppia Liam Bertazzo-Simone Consonni nell'americana. La giovane trentina ha messo in mostra il talento che tutto il mondo le riconosce, provando a fare la gara, sprintando e raccogliendo punti in sei volate sulle dieci in programma. Ma ha perso il momento giusto per agganciarsi ai treni che hanno portato, le prime dell'ordine di arrivo, a guadagnare un giro (e i 20 punti di conseguenza). Così ha chiuso all'11/o posto. Il titolo è andato alla vera dominatrice di questi Mondiali, l'olandese Kirsten Wild, che ha conquistato tre titoli iridati: grazie a lei l'Olanda ha conquistato la leadership nel medagliere. Oggi si è imposta davanti alla statunitense Jennifer Valente (43 punti) e la canadese Jasmin Duehring, terza con 30.

Nel Madison, che ha chiuso la rassegna iridata, Liam Bertazzo e Simone Consonni hanno ripetuto a grandi linee la gara della Paternoster. Dieci i punti raccolti, soprattutto nella prima parte della gara poi, quando si è vivacizzata nel finale, non sono stati in grado di prendere il giro necessario per lottare per il podio. Alla fine il successo è andato ai tedeschi Roger Kluge e Theo Reinhardt, davanti agli spagnoli Albert Torres Barcelo e Sebastian Mora Vedri. Al terzo posto gli australiani Cameron Meyer e Callum Scotson.

Il medagliere finale vede l'Italia al secondo posto per quanto riguarda il ranking (che tiene conto del numero complessivo di medaglie vinte), al pari di Australia, Germania e Gran Bretagna, alle spalle dell'Olanda, padrona di casa. Il bilancio azzurro è di 6 medaglie (1 oro, 1 argento e 4 bronzi) e tante belle sensazioni in vista dell'Olimpiade di Tokyo 2020.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi