Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Giro delle Fiandre, trionfa Terpstra

L'olandese della Quick Step Floors ha vinto la 102ª edizione della classica belga. Niente da fare per Sagan e Nibali

ROMA - L'olandese Nick Terpstra (Quick-Step Floors) ha vinto in solitaria la 102ª edizione del Giro delle Fiandre, classica monumento belga che nei 267 chilometri del tracciato proponeva 18 muri e cinque settori di pavè. Già vincitore di una Parigi-Roubaix, nel 2014, il passista olandese ha preceduto il danese Mads Pedersen e il belga Philippe Gilbert, suo compagno di squadra.

Più staccati il campione del mondo Peter Sagan, uno di favoriti, giunto sesto, e Vincenzo Nibali, che dopo l'exploit alla Sanremo era a sua volta accreditato ma è giunto oltre il decimo posto. Proprio lo Squalo è stato in qualche modo ispiratore della vittoria di Terpstra, quando ad una trentina di chilometri dal traguardo è scattato per cercare di recuperare lo svantaggio su un terzetto di fuggitivi, tra i quali Pedersen. L'olandese, in gran giornata, ha presto staccato l'italiano e lo stesso ha fatto dopo aver raggiunto i tre di testa, per involarsi solitario al traguardo. Solo Pedersen ha cercato di resistere, mentre Sagan ha provato a riportarsi sotto ma poi ha dovuto cedere, marcato stretto dagli uomini della QuickStep, che hanno favorito l'allungo finale di Gilbert, campione uscente, verso il terzo posto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi