Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MTB Campionato Italiano: Kerschbaumer si conferma

Dopo il podio e la vittoria in Coppa del Mondo, l’altoatesino si è rivelato imbattibile anche nell’appuntamento tricolore. Secondo e terzo, Luca e Daniele Braidot

I 30 migliori riders italiani della mountain-bike si sono dati battaglia a Pila, nell’edizione 2018 del campionato tricolore. L’appuntamento, che assegnava la maglia verde-bianco-rossa per i prossimi 365 giorni, si è rivelato una “cavalcata solitaria” come da pronostico della vigilia.
Continua, infatti, il luglio stellare di Gerhard Kerschbaumer. Il biker altoatesino, portacolori del Team Torpado-Gabogas, non ha avuto avversari e dopo il secondo posto conquistato in Coppa del Mondo in Val di Sole e la storica vittoria centrata a Vallnord davanti a Nino Schurter, si conferma campione italiano.

LA GARA - “Gerry”, partiva da campione uscente e sin dai primi metri affrontati in un percorso-anello di 4.2 km misto pedalabile-tecnico su sterrato battuto e bosco con radici, pietre e salti artificiali, è riuscito a fare la differenza, mettendo secondi preziosi tra se e il gruppetto degli inseguitori. Formato, tra gli altri, dai fratelli Daniele e Luca Braidot (C.S. Carabinieri) e da Marco Aurelio Fontana e Nadir Colledani (Team Bianchi Countervail).
La progressione di Kerschbaumer è stata inarrestabile fino al settimo e ultimo giro, al termine del quale è passato sotto il traguardo a braccia alzate e “vestito” con la bandiera italiana. Dietro di lui, con oltre 1 minuto e 30 secondi di svantaggio, Luca Braidot, seguito all’arrivo e sul podio dal fratello Daniele. 

OK TABACCHI - Quarta piazza per il terzo Carabiniere, l’ottimo Mirko Tabacchi, capace di staccare nel finale la coppia Bianchi formata da Colledani e Fontana, rispettivamente quinto e sesto. Chiudono la top ten, Pettinà, Casagrande, Righettini e Fumarola. Giornata no per il Team Focus Selle Italia, con Andrea Tiberi solo undicesimo a oltre sette minuti dal vincitore mentre Bertolini è stato costretto al ritiro.

(Foto: fonte Facebook “Pila Bike Land - Campionato Italiano MTB 2018)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi