Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MTB: Italia campione d’Europa nella staffetta

In Austria, i cinque riders azzurri Juri Zanotti, Luca Braidot, Marika Tovo, Filippo Fontana e Chiara Teocchi hanno battuto in rimonta la Svizzera e la Danimarca. E’ il quarto oro in 16 anni

L’Italia della mountain bike conquista la medaglia d’oro nel Campionato Europeo in corso di svolgimento a Stattegg Lasserhof, in Austria. E’ successo nella gara Team Relay, ovvero la staffetta per squadre nazionali formate da 5 rappresentanti delle categorie Elite, Under23, Junior, Donne Elite e Donne Under23.
Gli azzurri hanno battuto gli avversari di altri 16 Paesi con un recupero nel finale che ha consentito a loro e al CT Mirco Celestino di portare a casa per la quarta volta (in 16 anni di storia dell’Europeo Team Relay) la medaglia più prestigiosa e ambita.

PERFETTO GIOCO DI SQUADRA - Dopo una frazione positiva chiusa in testa da Luca Braidot, è stato un turno di Marika Tovo che si è ritrovata a gareggiare contro molti uomini (nella staffetta MTB si può decidere liberamente l’ordine di partenza di ogni turno), concluso in un’ottima quinta piazza. Con Filippo Fontana e Chiara Teocchi, la nazionale azzurra è risalita poi in seconda posizione. Nel corso del giro decisivo l’’ultimo staffettista, Juri Zanotti, è riuscito a superare la Danimarca (a sua volta sorpassata dalla Svizzera, alla fine seconda) e a presentarsi a braccia alzate sotto il traguardo. 

TALENTI AZZURRI - Dopo il successo del 2005 (Longo, Bui, Lechner e Schweiggl), del 2012 (Braidot, Lechner, Bertolini e Casagrande) e del 2013 (Fontana, Bertolini, Lechner e Kerschbaumer), un altro oro continentale dimostra l’ottimo momento di forma del movimento italiano della mountain bike.

Foto: fonte UEC

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi