Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ciclismo, Tour Down Under: la seconda tappa va a Patrick Bevin. Settimo Elia Viviani

EPA
Sesto successo in carriera per il neozelandese, che vince in volata davanti a Ewan e a Sagan

ANGASTON (Australia) –Non riesce il bis a Elia Viviani. Dopo il successo nella prima tappa del Tour Down Under, il 29enne veronese deve accontentarsi di un settimo posto nella seconda frazione vinta, a sorpresa, da Patrick Bevin, in volata, su Caleb Ewan e Peter Sagan.

LA TAPPA - La seconda tappa del Tour Down Under è stata accorciata da 149 a 122 km. L’estate australiana è torrida e i ciclisti potrebbero soffrire troppo il caldo. Tre uomini in fuga: Artyom Zakharov, Joasn Lea e Jaime Castrillo, ma i tre minuti di vantaggio accumulati vengono recuperati dal gruppo a 50 km dal termine. Poi ci prova il francese Ladagnous a staccarsi dal gruppo: guadagna due minuti ma viene ripreso dal plotone. Mancano 2 km al traguardo e le formazioni dei velocisti si preparano al gran finale. Una caduta, però, rovina i piani delle squadre piazzate al meglio per la volata: Lotto Soudal, Bora-Hansgrohe, Bahrein Merida e Sunweb. Prova ad approfittarne Luis Leon Sanchez, ma lo spagnolo dell’Astana viene ripreso da Patrick Bevin. Il neozelandese recupera terreno e parte verso il traguardo.

LA VOLATACaleb Ewan tiene la ruota del ciclista del Team Ccc, ma non riesce a completare il sorpasso. L’australiano si piazza al secondo posto, davanti a Peter Sagan. Lo slovacco migliora l’ottava posizione della prima tappa e sale sul gradino più basso del podio. Quarto l’olandese Van Poppel, quinto il belga Philpsen. Rimane bloccato nel gruppo Elia Viviani, che perde il treno per la volata finale e chiude soltanto al settimo posto.

CLASSIFICA GENERALE – Con questa vittoria (la sesta in carriera, la seconda nel 2019 e la prima nel World Tour) Patrick Bevin sale in testa alla classifica generale. Con il tempo di 6h34'03", precede Viviani di 5 secondi e Caleb Ewan di nove. La terza tappa, in programma giovedì 17 gennaio, è lunga 146,2 chilometri: da Lobethal a Uraidla. Caldo permettendo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi