Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ciclismo, finale al cardiopalma alla Tirreno-Adriatico! Roglic vince per 1'' davanti a Yates

ANSA
Lo sloveno recupera i 25'' di distacco nell'ultima prova a cronometro e strappa al britannico la maglia azzurra di leader della classifica generale. Vince la tappa Victor Campenaerts, secondo l'azzurro Alberto Bettiol

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Dieci chilometri di prova a cronometro individuale per decidere il vincitore della Tirreno-Adriatico. Sulle strade di San Benedetto del Tronto è un testa a testa tra il britannico Adam Yates e lo sloveno Primoz Roglic. Ci si gioca il tutto per tutto nella settima ed ultima tappa, che attraversa il cuore delle Riviera delle Palme.  

LA CRONOMETRO - Apre le danze Phil Bauhaus: il tedesco dà il via alla seconda cronometro di questa Tirreno-Adriatico, che si era aperta con la vittoria della Mitchelton-SCOTT proprio nella prova a tempo riservata alle squadreTom Dumoulin è uno dei favoriti per la vittoria di tappa, ma il suo ritardo di 1’55” in classifica generale impedisce all’olandese di gareggiare per la maglia azzurra. Tra i favoriti per il successo dell'ultimfrazione ci sono anche Stefan KuengRohan Dennis e Tony Martin. Il tempo da battere, però, è quello di Victor Campenaerts: il belga ferma il cronometro a 11’23’’ e si piazza in testa alla classifica provvisoria in attesa dei migliori. Il quartultimo a partire è Tom Dumoulin, ma l’olandese non sembra avere la solita pedalata aggressiva che lo contraddistingue nelle prove a tempo: finisce al settimo posto a 11’’ da Campenaerts.

DUELLO FINALE - Con Roglic e Yates e inizia il duello finale: dopo 1,5 km il distacco tra i primi due corridori della classifica generale rimane invariato, con Roglic che rosicchia solo un secondo. A 4,4 km dalla partenza lo sloveno ne guadagna altri sei e quando entra nell’ultimo chilometro ha ancora 10’’ da recuperare: continua a spingere come un forsennato e chiude la prova in 11’36’’. Ora è tutto nelle gambe di Adam Yates: ci si gioca la vittoria finale negli ultimi 100 metri e la 54ª edizione della Tirreno-Adriatico si chiude nel più incredibile dei modi. Adam Yates, per conservare la maglia azzurra di leader, deve tagliare il traguardo entro i 12’01’’. Il britannico, invece, chiude la sua prova a 12’02’’ e perde tutto il suo vantaggio. Per un solo secondo Primoz Roglic vince la sua prima Tirreno-Adriatico in carriera. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi