Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ciclismo: trionfo di Philippe Gilbert alla Parigi-Roubaix

EPA

Quinta vittoria in una Classica Monumento per il ciclista della Deceuninck Quickstep. Il 36enne belga ha battuto in volata il tedesco Politt; quinto posto per il campione uscente Peter Sagan

ROMA - Philippe Gilbert trionfa nella 117esima edizione della Parigi-Roubaix battendo in una volata a due il tedesco Nils Politt. Con il successo di oggi la Deceuninck-Quickstep porta a due il numero delle classiche monumento stagionali vinte dopo il successo di Julian Alaphilippe alla Milano-Sanremo. Chiude il podio di giornata il campione belga Yves Lampaert.

DECISIVO IL CARREFOUR DE L'ARBRE - La corsa si contraddistingue, come sempre, per le tantissime cadute e i problemi meccanici sul pavè delle strade del nord della Francia tanto da diventare presto una sorta di gara a eliminazione. Al termine del primo tratto mitico, la Foresta di Arenberg, restano poco più di una sessantina i corridori in grado di giocarsi la corsa. Il primo strappo importante della gara arriva a 50 km dal traguardo sul tratto di pavè numero 12 di Auchy-lez-Orchies à Bersée dove Peter Sagan prova l'allungo. Su di lui riescono a riportarsi Philippe Gilbert e Yves Lampaert della Deceuninck-Quick Step, Nils Politt (Katusha), Wout Van Aert (Jumbo-Visma), Sep Vanmarcke (Education First), Marc Sarreau (Groupama FDJ) e Christophe Laporte (Cofidis). Gli ultimi due si staccano nel tratto di pavè successivo mentre Van Aert sarà costretto ad alzare bandiera bianca più avanti per continui problemi meccanici. Il secondo e decisivo momento chiave arriva al Carrefour de l'Arbre, quart'ultimo tratto di pavè della gara in cui sono in tre ad avvantaggiarsi, Gilbert, Sagan e Politt. Il tedesco della Katusha-Alpecin rilancia nel tratto successivo portando con sé Gilbert mentre per Sagan sembra essersi spenta la luce facendosi raggiungere e superare prima da Lampaert e poi anche da Vanmarcke nel corso del giro finale nel velodromo di Roubaix.

VOLATA A SENSO UNICO - Nello storico traguardo della cittadina francese la resa dei conti tra i fuggitivi Gilbert e Politt si risolve a favore del belga che supera il 25enne tedesco all'ultima curva arrivando sulla linea del traguardo a braccia alzate. Per il campione del mondo del 2012 è la prima vittoria nella classica del pavè del Nord della Francia. Con il successo odierno Gilbert porta a cinque le vittorie nelle Classiche Monumento, un palmares straordinario in cui manca soltanto la vittoria alla Milano-Sanremo. Per Nils Politt altro grande risultato di rilievo dopo il quinto posto al Giro delle Fiandre che dimostra la crescita del corridore tedesco della Katusha-Alpecin. Dietro a Lampaert, giunto terzo, bisogna registrare la quarta posizione di Sep Vanmarcke e la quinta piazza del campione uscente Peter Sagan. Nella volata del gruppetto inseguitore valida per la sesta piazza prevale Florian Sénéchal davanti a Mike Teunissen e Zdenek Stybar. Chiudono la top ten di giornata Edvaldas Siskevicius e Stefan Küng.

L'EMOZIONE DEL VINCITORE - "Ho sempre avuto nel mio cuore il sogno di vincere tutte e cinque le 'monumento': oggi sono sempre piu' vicino a questo en plein", spiega Philippe Gilbert pochi minuti dopo il suo trionfo sul velodromo di Roubaix. "Abbiamo lavorato molto bene con tutto il team in questa classica: sono molto felice per questo successo. In tanti - aggiunge Gilbert - dicevano che la Parigi-Roubaix non era adatta alle mie caratteristiche e invece oggi ho dimostrato di poter andar forte anche sul pavé".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi