Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ciclismo, Victor Campenaerts straccia il record dell'ora

EPA

Il ciclista belga compie 55,089 km superando i precedenti 54,526 km di Bradley Wiggins

ROMA - Bradley Wiggins è già il passato, un nome leggendario spazzato un gradino più in basso nell'albo dei record. Victor Campenaerts ha messo a segno il nuovo record dell'ora, completando la bellezza di 55,089 chilometri nel velodromo di Aguascalientes, in Messico. Il belga, a distanza di quattro anni dall'impresa dell'ex leader del Team Sky, straccia il vecchio record di 54,526 chilometri, sfruttando al meglio il peso dell'altura e riscrivendo la storia. Campenaerts è ora il più veloce in una lista che comprende alcuni dei principali miti del ciclismo.

L'EXPLOIT - Il ventisettenne, in forza alla Lotto-Soudal, aveva già all'attivo due campionati d'Europa a cronometro, nonché detentore della medaglia di bronzo nella gara mondiale contro il tempo. Dopo settimane di preparazione, con tanto di periodo trascorso in Namibia per abituarsi a condizioni climatiche simili a quelle messicane, ha saputo ritoccare il record di Wiggins. Il fiammingo è al settimo cielo: «A metà tempo ho sentito che stavo tenendo un ritmo molto veloce - ha dichiarato al traguardo - perché un'ora a questi livelli è lunga, è dura. Ho dovuto prendere un altro ritmo e negli ultimi giri ho avuto la forza per accelerare».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi