Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Elia Viviani oro agli Europei nella prova in linea individuale

EPA

Il ciclista del team Deceuninck-Quick Step ha chiuso in sprint davanti al belga Yves Lampaert e al tedesco Pascal Ackermann. Dedica speciale a Bjorg Lambrecht, giovane collega scomparso nel Giro di Polonia

ALKMAAR (OLANDA) - Elia Viviani conquista l'oro nella prova in linea individuale agli Europei di Alkmaar. La medaglia più prestigiosa rimane dunque in Italia, con il ciclista veneto che succede nell'albo d'oro continentale a Matteo Trentin. Una vittoria di testa, di gambe e di tattica, quella di Viviani, che in sprint ha avuto la meglio sul belga Yves Lampaert, argento, e tedesco Pascal Ackermann. Momento straordinario per lui e la fidanzata, Elena Cecchini, argento nella prova femminile. Il pensiero del ciclista italiano, dopo aver tagliato il traguardo, è subito andato al giovane collega Bjorg Lambrecht, scomparso lunedì, a soli 22 anni, dopo un incidente nel corso del Giro di Polonia e a cui Viviani ha voluto dedicare la vittoria. Grande soddisfazione nelle parole del ciclista azzurro: "Credo che oggi abbiate conosciuto un Elia nuovo, un Viviani che non ha paura di fare una gara dura e che corre anche qualche rischio. Quando ci sono le gambe, però, è giusto farlo. Stamattina non avevamo di certo pianificato la corsa per come poi è venuta, ma con Trentin ci siamo parlati e sapevamo di poter fare una gara dura. È stata bella l'azione ai 65 chilometri dalla fine - continua Viviani - poi siamo andati via con un bel terzetto e a quel punto sono cominciati i giochi tattici".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi