Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Parigi-Roubaix, trionfo italiano con Colbrelli: non accadeva da 22 anni

EPA

Il lombardo ha preceduto in volata Vermeersche e Van Der Poel: l'ultimo azzurro a vincere era stato Tafi nel 1999.  Quarto posto per lo sfortunato trentino Moscon, penalizzato da una foratura e da una caduta

ROUBAIX (FRANCIA) - Trionfo italiano alla Parigi-Roubaix, classica in linea di 258 km (55 dei quali sul pavé) che da 22 anni non vedeva un successo italiano. E se nel 1999 era stato Andrea Tafi a scrivere il suo nome sull'albo d'oro della corsa, questa volta è toccato invece al 31enne lombardo Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) che si è imposto nella 118esima edizione battendo in volata i due compagni di fuga, il belga Florian Vermeersch e l'olandese Mathieu Van Der Poel e alzando le braccia sul traguardo nel Velodromo di Roubaix. Quarto posto invece per lo sfortunato trentino Gianni Moscon, protagonista di una lunghissima fuga ma tradito da una foratura e da una caduta che lo hanno fatto raggiungere dal terzetto finito poi sul podio.

La gioia dopo l'impresa

"Sono molto felice, ho vinto alla mia prima Parigi-Roubaix. Questo 2021 è il mio anno - ha detto dopo l'impresa Colbrelli, quest'anno già campione italiano ed europeo -. Quando la corsa è scoppiata ad Arenberg ho seguito Van der Poel. Moscon? Andava molto forte, ma dietro abbiamo fatto un lavoro tutti insieme. Anche allo sprint ho seguito Van der Poel. È stata una Roubaix super difficile per le cadute e lo stress, bisognava sempre stare davanti".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi